Scopri il mondo Touring

Appuntamento mercoledì 6 febbraio con Ada Brunazzi per parlare di Alpi&Alps

Imprese alpinistiche al Punto Touring di Milano

di 
Tino Mantarro
1 Febbraio 2019
C’è stato un tempo in cui le imprese degli alpinisti riempivano le pagine dei giornali. Ogni nuova vetta conquistata era una notizia da prima pagina, ogni alpinista si trasformava in un eroe da celebrare il cui nome correva sulla bocca di tutto e ogni cordata si trasformava in un esemplare, alle volte tragico, racconto di vita.
 
Eroe degli eroi fu il Duca degli Abruzzi: a cavallo tra Otto e Novecento partendo dalle Alpi, la sua palestra, organizzò spedizioni che lo portarono dall’Alaska al Polo Nord, dal Ruwenzori al Karakorum. Con lui, sempre, Giuseppe Petigax, guida alpina di Courmayeur che contribuiva a portare il nome della Valle d’Aosta e delle sue montagne nel mondo.
 
 
Quarant’anni dopo, partendo dalle Alpi neozelandesi, Sir Edmund Hillary, con l’aiuto fondamentale dello sherpa Tenzing Norgay, tornerà a riempire le cronache dei giornali con la conquista dell’Everest. Altri tempi, altre emozioni. Tempi in cui le vette inviolate abbondavano, in cul le attrezzature erano rudimentali, montagna era davvero eroica, le ascensioni scoperte.
 

LA PRESENTAZIONE
 

Il Touring Club Italiano sostiene i borghi dell’entroterra

SCOPRILI TUTTI
Emozioni e storiche imprese di si parlerà mercoledì 6 febbraio al Punto Touring di Milano (corso Italia 10, dalle 18.30) durante la presentazione di Alpi&Alps, il volume della giornalista Ada Brunazzi edito dal Touring Club Italiano. In un incontro della serie Compagni di viaggio l’autrice dialogherà con il professor Edoardo Brioschi.
 
Sarà l'occasione per parlare di alpinismo eroica grazie a un libro, Alpi&Alps, che è in parte un racconto alpinistico, in parte una celebrazione della montagna, illustrato con oltre cento immagini inedite, contemporanee e d’epoca, e un ricco apparato documentario con riproduzione dei giornali che decantavano le imprese, alpinistiche e umane.
 
 
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
mercoledì 6 febbraio, ore 18.30
Alpi & Alps edito da Touring editore, con Ada Brunazzi e Edoardo Brioschi
 
mercoledì 20 febbraio, ore 18.30
Napoli magica, di Vittorio del Tufo (edito da Neri Pozza) con Bruno Delfino, caporedattore del Corriere della Sera
 
mercoledì 27 febbraio, ore 18.30
Nostalgistan, un viaggio in Asia centrale di Tino Mantarro che dialoga con Barbara Gallucci
 
mercoledì 7 marzo ore 18.30
Andar viti e vigneti. Un viaggio nell’Italia del vino con Patrizia Passerini
 
mercoledì 14 marzo ore 18.30
In cammino per l’Italia, con Fabrizio Ardito