Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Il Touring Club Italiano presenta la nuova guida "Alberghi e Ristoranti d'Italia 2021"

Oltre 3900 strutture selezionate in tutta Italia. Ecco tutti i premi assegnati

Il Touring Club Italiano presenta la nuova guida "Alberghi e Ristoranti d'Italia 2021"

2 Dicembre 2020
È in tutte le librerie la nuova Guida Alberghi e Ristoranti d'Italia del Touring Club Italiano, giunta alla XXVIII edizione, uno "storico" prontuario che presenta oltre 3900 suggerimenti di indirizzi in tutto il Belpaese. I curatori sono Teresa e Luigi Cremona: la prima è giornalista di lungo corso specializzata nel settore degli alberghi ed il secondo è un notissimo critico gastronomico da oltre 40 anni. Insieme continuano il loro percorso professionale nella costante ricerca del bello e del buono.
 
L'EDIZIONE 2021 DI ALBERGHI E RISTORANTI
Quest’anno più che mai, il Touring con la sua guida vuole sostenere e valorizzare i territori e l’ambiente, guardando nel frattempo anche al futuro del Paese. Lo fa con le ricche e interessanti selezioni di Stanze italiane e Buona cucina, indirizzi che rispecchiano un modo tutto italiano di fare accoglienza e ristorazione. Li caratterizzano un’atmosfera familiare, la cura dei dettagli, un servizio sempre cordiale e puntuale, una cucina genuina e di schietta impronta regionale e un conto ancora all’insegna del buon senso. 

Il premio Stanze italiane 2021 vede come protagonisti:
- Senato Hotel Milano a Milano
- Locanda Sandi a Valdobbiadene (Tv)
- Palazzo Dipinto a Lucca
- Tenuta di Fessina a Castiglione di Sicilia (Ct)

La Buona cucina 2021 premia invece:
- Cacciatori a Cartosio (Al)
- Pitschlmann a Fiè allo Sciliar (Bz)
- Terra di EA
- Il Bistrot di Antonella a Pozzilli (Is)
 

Il maso Pitschlmann a Fiè allo Sciliar (Bz)​, premio Buona Cucina, Guida Touring Alberghi e Ristoranti d'Italia 2021

IL NUOVO PREMIO SOSTENIBILITÀ
Da sempre sensibile al tema della sostenibilità, dell’ambiente e dell’economia dei territori, il Touring ha introdotto il nuovo premio Sostenibilità, riconosciuto a 4 strutture in Italia che si distinguono per il ricorso alla bioedilizia, il risparmio energetico e il rispetto delle comunità locali.

Ricevono il premio Sostenibilità 2021:
- Il Mirtillo Rosso a Riva Valdobbia (Vc)
- Elda a Ledro (Tn)
- Paluffo a Certaldo (Fi)
- Nabi Resort & Glamping a Castel Volturno (Ce)
 
GLI CHEF DI DOMANI
Al futuro, si guarda con il premio Top di domani. Come riconoscimento per il contributo che le nuove generazioni di cuochi portano alla ristorazione italiana, si premiano quattro giovani chef che si distinguono per talento, curiosità e spiccata personalità e sensibilità.

Le nuove promesse dell’alta cucina 202, premio Top di domani, sono:
- Filippo Oggioni del Vecchio Ristoro ad Aosta
- Edoardo Fumagalli della Locanda Margon di Trento
- Tommaso Tonioni dell’Achilli al Parlamento di Roma
- Giuseppe Molaro di Contaminazioni Restaurant a Somma Vesuviana (Na)
 

Filippo Oggioni, premio Top di domani, Guida Touring Alberghi e Ristoranti d'Italia 2021

COME È FATTA LA GUIDA
La guida è articolata con una pratica suddivisione in capitoli regionali (dalla Valle d’Aosta e Piemonte alla Sardegna) con le località in ordine alfabetico; per ciascuna località è presentata prima l’offerta dell’ospitalità (in blu) e a seguire quella della ristorazione (in rosso). Ampio e ricco è il dettaglio delle informazioni fornite per ogni struttura: dai principali dati anagrafici ai servizi offerti, dai prezzi praticati al nome del direttore per gli alberghi e dello chef per i ristoranti. Una sintetica ma accurata descrizione, infine, mette in luce le particolarità degli esercizi citati, dando rilievo all’atmosfera degli ambienti, allo stile degli interni, alla proposta in cucina.

In questa edizione significativa è la selezione di oltre 200 indirizzi per dormire e mangiare nell’entroterra italiano d’eccellenza, in particolare nei borghi Bandiera Arancione: preziosi consigli per scoprire questi luoghi immersi nella bellezza storico-artistica e ambientale accolti da chi non aspetta altro che offrire un’ospitalità calda e di qualità. 

Non manca, come sempre, l’attenzione alle dotazioni offerte e si segnalano anche informazioni utili per i bikers - come noleggio bici, colazioni per sportivi, officine per piccole riparazioni - e servizi di delivery o take away per chi i piatti dello chef preferisce assaporarli a casa propria. Una moderna cartografia d’insieme segnala per ogni regione le località per le quali è stato proposto almeno un indirizzo. 
 
INFORMAZIONI
- Trovate la guida Touring "Alberghi e ristoranti 2021" nelle migliori librerie, nei Punti Touringsul nostro store on line, con sconti per tutti e soprattutto per i soci Touring.