Scopri il mondo Touring

Ecco i vincitori del contest "Aggiorna con noi", in collaborazione con Here Technologies

Il Touring Club Italiano premia la geografia partecipata

di 
Renato Scialpi
20 Giugno 2019
Luoghi della cultura o strade panoramiche, locande oppure “svolti pericolosi”: è più di un secolo che i soci segnalano al Tci gli aggiornamenti delle carte. Sono oltre 40mila i contributi di messa a punto delle mappe digitali raccolti da Aggiorna con noi, un progetto di geografia partecipata che, tra il 1° ottobre e il 31 marzo scorsi, ha premiato gli utenti più attivi della piattaforma sviluppata da Here Technologies, leader mondiale dei servizi di geolocalizzazione e rappresentazione digitale. 
 
Grazie alla tecnologia di Here Map Creator, strumento usato dalla comunità mondiale per aggiornare le mappe online, i partecipanti hanno aggiornato piste ciclabili, strade panoramiche, esercizi commerciali. Un successo tale da far sì che l’iniziativa abbia registrato un protagonista extra: uno studente pugliese che si è segnalato come leader per numero di segnalazioni nel mese di febbraio, ma è poi stato forzatamente (e con dispiacere) escluso dalla gara perché ancora minorenne.

Il vincitore del contest Touring-Here "Aggiorna con noi", Jaswinder Singh, vincitore del contest Touring-Here "Aggiorna con noi"
 
Quanto allo spirito che ha animato i partecipanti, può valere l’opinione di un altro studente, in questo caso alla facoltà di ingegneria, che è risultato il primo classificato del concorso, Jaswinder Singh: «Questo è un modo per aiutare gli altri e favorire il turismo rendendo migliore l’esperienza di viaggio per chi utilizza questa piattaforma».
 
La stessa passione e attenzione per l’accuratezza dei dati, la consapevolezza che la geolocalizzazione sia d’importanza sempre più strategica per le future sfide della mobilità, dello sviluppo turistico e della gestione sostenibile del territorio e la volontà di fornire strumenti sempre più efficaci, hanno dato vita ad una partnership tra Touring Club Italiano e Here Technologies in continua evoluzione.

Il presidente del Tci, Franco Iseppi (al centro), con Elio Torlontano (a destra) e Jaswinder Singh (a sinistra)

Giovedì 20 giugno i vincitori di Aggiorna con noi – tra i quali il primo classificato Jaswinder Singh ed Elio Torlontano, console Tci di Pescara – sono stati premiati dal presidente del Touring Club Italiano Franco Iseppi e dal direttore generale Giulio Lattanzi. La giornata è proseguita con un tour a bordo delle Here True Car, automobili equipaggiate con attrezzature speciali per la raccolta di dati cartografici e immagini, con tecnologia Lidar per la scansione 3D. Al termine si è svolta una visita guidata all’Archivio storico del Touring Club nella nuova sede operativa di via Tacito, a Milano.

Da sinistra, Paolo Rigato, community manager di Here, Jaswinder Singh e Fiorenza Frigoni, direttore dei Prodotti e servizi turistico-cartografici del Tci. 
 
Il progetto Aggiorna con noi prosegue poi per tutta l’estate con l’invito a continuare ad arricchire e aggiornare online le mappe cartografiche dei luoghi visitati: gli utenti più attivi sulla piattaforma touringclub.it/aggiorna-con-noi saranno intervistati dai giornalisti della redazione di Touring, il nostro modo di viaggiare, il mensile dei soci del Touring Club Italiano.