Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Il sondaggio Touring premia Agrigento come Capitale italiana della cultura 2020. Domani il verdetto

Al secondo posto Bitonto, al terzo Casale Monferrato

Il sondaggio Touring premia Agrigento come Capitale italiana della cultura 2020. Domani il verdetto

15 Febbraio 2018

Il momento fatidico è quasi arrivato. Domani verrà annunciata quale sarà la Capitale italiana della cultura 2020, dopo Mantova (2016), Pistoia (2017), Palermo (2018) e Matera (2019, Capitale europea della cultura).
 
 
Dal 15 gennaio, quando sono state annunciate le 10 finaliste, abbiamo lanciato su questo sito un sondaggio, per capire, tra i lettori di touringclub.it, quale città avrebbe meritato il titolo di Capitale italiana della cultura 2020: ebbene, il sondaggio ha avuto un grandissimo successo! Quasi 35mila i voti espressi, con oltre 1000 commenti lasciati sulla pagina dedicata: www.touringclub.it/notizie-di-viaggio/capitale-italiana-della-cultura-2020-ecco-le-10-finaliste.

Il sondaggio si è chiuso alle 12 di oggi. Ed ecco i risultati: 
 

1° posto - Agrigento con 12.703 voti (37,60%)
2° posto - Bitonto con 7.238 voti (21,40%)
3° posto - Casale Monferrato 6.371 voti (18,80%)

4° posto - Nuoro - 3.902 voti (11,50%)
5° posto - Parma - 1.848 voti (5,60%)
6° posto - Piacenza 547 voti (1,60%)
7° posto - Merano 433 voti (1,30%)
8° posto - Treviso 418 voti (1,20%)
9° posto -  Macerata 210 voti (0,60%)
10° posto - Reggio Emilia 140 voti (0,40%)
 

 Grazie a tutti per aver partecipato e aver lasciato interessanti commenti sulla pagina. Ne riportiamo alcuni:

- "Voto Casale Monferrato per tutti i suoi palazzi e monumenti architettonici, per la sua gloriosa storia, per la sua cultura anche enogastronomica.Cultura è anche combattere tutto ciò che nuoce all’uomo, a tutti gli esseri viventi e all’ambiente in generale, anche contro gli interessi economici. Cultura è inoltre diffondere questa sensibilità e conoscenza nella società, cioè è responsabilizzare tutti sopratutto i giovani, ... e questo è stato un grosso sforzo che Casale ha cercato di fare da diversi anni!" (Chiara C.)

- "Merano è città di cultura città dell'essere perché tutti i suoi cittadini multilingue nel tempo attraverso il rispetto la fiducia la collaborazione il sostegno hanno favorito un' ambiente dove il noi - voi non esiste ma c e' un percorso unico della persona della collettività" (Daniela M.)

- "Una cultura straordinaria che appartiene alle generazioni d'Europa e che affonda le radici nel mediterraneo. La cultura dell'accoglienza è alla base del cuore agrigentino ed è l'armonia che muove questo starodinario territorio. Agrigento è la Sicilia che sta rinascendo con forza lavoro, impegno e professionalità!" (Leonardo G.)
 
Nuoro è chiamata scherzosamente, dai giovani artisti sardi, l’Atene della Sardegna. Infatti, relativamente, è il paese più colto e battagliero dell’isola. Abbiamo artisti e poeti, scrittori ed eruditi, giovani forti e gentili, taluni dei quali fanno onore alla Sardegna e sono avviati anche verso una relativa celebrità (Grazia Deledda, Tradizioni popolari di Nuoro, 1894)" (Antonio F.)

- "Casale Monferrato, e comunque vada veniteci a trovare... vi stupiremo! il Monferrato è vedere le montagne innevate illuminate dal sole mentre fai una curva, è il profumo dei krumiri quando esci di casa alla mattina, è varcare una soglia anonima e entrare nella Sinagoga più bella del mondo. Casale Monferrato è un gioiello da scoprire. Noi non sappiamo cosa voglia dire vincere facile, però sappiamo lottare e sperare... Sappiamo che la bellezza spesso è nelle cose piccole, e sappiamo che le province non sono periferie culturali ma piuttosto presidi del nostro Bel Paese... e questo oggi è più unico che raro..." (Daria C.)

- "Ho riscoperto la mia Bitonto negli ultimi mesi, quando ho portato in giro parenti e amici non del posto. Ho realizzato quanta storia e quanta bellezza si nasconda tra le chianche e i palazzi del centro antico: una bellezza che merita di essere mostrata in tutte le sue sfaccettature!" (Paola R.)
 

Il Touring Club Italiano apre le porte di 74 luoghi d’arte

SCOPRILI TUTTI
 

Appuntamento a domani per sapere quale città sarà la Capitale italiana della cultura 2020!

Dai un aiuto concreto per valorizzare i tesori d’Italia 

DIVENTA SOCIO