Siete mai stati in Portogallo? Se la risposta è no, allora questo è un viaggio che non potrete perdere: perché in poco più di una settimana permette la visita di tutti i luoghi più belli. Se la risposta è sì, vale lo stesso discorso: perché oltre ai luoghi più belli, il tour ha come fulcro una crociera fluviale sul fiume Douro, il terzo fiume per lunghezza della penisola iberica! 

Perché una crociera fluviale? Perché è estremamente rilassante vedere scorrere il paesaggio portoghese dal ponte della nave, innanzitutto; perché spesso la nave si ferma e si visitano paesi ricchi di storia e tradizioni; perché non bisogna disfare i bagagli ogni giorno. Non solo: si risale il Douro attraverso un complesso sistema di chiuse e di dighe, che consentono alle navi di superare i metri di dislivello. Un percorso affascinante, tra terrazzamenti coltivati a vigneti e cittadine dove la pace regna 365 giorni all'anno.

Una crociera sul Douro è facilmente organizzabile grazie a Giver Viaggi e Crociere, tour operator specializzato nel Grande Nord e nelle crociere fluviali. Giver è uno storico partner del Touring: la nostra associazione l'ha da anni voluto come partner proprio per la sua affidabilità e la sua grande esperienza. Tanto che su tutte le crociere sul Douro e su molti altri prodotti contenuti nel catalogo allegato a quest'articolo (viaggi in Norvegia, crociere in Russia, lungo il Danubio e lungo il Reno) i soci Touring hanno il 10% di sconto. Un bel vantaggio anche per chi non è socio: il risparmio, diventando soci nel momento della prenotazione, è comunque garantito.

Il Douro in Portogallo

I LUOGHI DELLA CROCIERA LUNGO IL DOURO
Gli itinerari proposti lungo il Douro - i programmi dettagliati li trovate nel pdf allegato a quest'articolo - sono due e durano un periodo compreso tra i 10 e gli 11 giorni, a seconda delle settimane di partenza e del tragitto. 

10 giorni, partenza da Lisbona il 28 luglio 2018
Come dicevamo all'inizio, il viaggio abbina la crociera alle meraviglie del Portogallo. Questo itinerario di 10 giorni parte da Lisbona, dove si ha un'intera giornata a disposizione per scoprire la città. Il terzo giorno partenza in bus per Porto, visitando il famoso Santuario di Fatima e la bella città di Coimbra, sede universitaria; arrivati a Porto, ci si imbarca sulla motonave a Vila Nova de Gaia, sulla sponda opposta del Douro. Non è però ancora il momento per salpare: il giorno successivo è infatti prevista la visita di Porto, seconda città del Portogallo, con i suoi bei vicoli (e una degustazione di porto in una enoteca!). Il qunto giorno visita di Braga e poi finalmente via con la crociera, attraverso gli incantevoli paesaggi del Douro: le grandi chiuse, i boschi e i vigneti, i campi di ulivi, le pareti del fiume che si fanno sempre più strette.

La navigazione continua tra piccoli villaggi - Regua, Villa Real - fino ad arrivare a Vega de Toron, dove il Portogallo confina con la Spagna. Qui, il settimo giorno, è prevista un'escursione alla meravigliosa Salamanca, tra le città più belle di Spagna, costruita con una pietra dorata che scintilla sotto la luce. E' il momento di tornare indietro: la motonave fa dietrofront e inizia a ritornare verso Porto, non senza fermarsi in altri luoghi da cui si parte per brevi escursioni in bus: come quella alla Quinta d'Avessada, dove si visita il museo del vino. Ultime tappe Pinhao e Lamego, con gli azulejos (le celebri piastrelle portoghesi decorate a mano) che decorano un'immensa scalinata. 

11 giorni, partenza da Porto il 6 agosto 2018
Qualche variazione rispetto all'itinerario precedente, che si effettua al contrario: si parte infatti da Porto e poi per la crociera; una volta conclusa la crociera, visita di Coimbra e Fatima e poi arrivo a Lisbona. A Lisbona è programmato un giorno in più rispetto alla partenza di luglio, con tempo per visitare con calma la città o di partecipare a un'escursione facoltativa (vedi dopo). 

Coimbra

LA NAVE PER LE CROCIERE SUL DOURO
Abbiamo parlato di itinerari. Ma com'è la nave su cui si solca il Douro?

Il percorso sul fiume è effettuato con la motonave Infante Don Henrique, rinnovata nel 2010 e classificata quattro stelle. Un mezzo confortevole ed elegante, un vero e proprio hotel galleggiante: lounge, ristorante, solarium... la comodità è assicurata. La Infante Don Henrique è dotata di 4 ponti passeggeri e può contenere 138 persone; le cabine sono singole e doppie, tutte rivolte verso l'esterno (ovvero con finestre) e dotate di ogni servizio (dalla tv alla cassaforte fino al phon nel bagno privato). Ricordiamo anche che la direzione e lo staff turistico sono di Giver Viaggi e Crociere: tutto il personale è italiano. Così come italiani sono tutti i passeggeri: Giver ha noleggiato interamente la nave.

La motonave Infante don Henrique
LE ESCURSIONI FACOLTATIVE
Oltre alle visite incluse e descritte negli itinerari, a bordo sono proposte alcune escursioni facoltative con assistenza in lingua italiana. Da Lisbona, per esempio, si può visitare Sintra, città che è stata ispirazione per molti scrittori, con un palazzo dalle splendide sale finemente decorate; e poi Cabo da Roca, il punto più a occidente d'Europa, a picco sull'Atlantico. Sempre a Lisbona si può cenare a un ristorante tipico e assistere a uno spettacolo di fado, una delle tradizioni portoghesi più conosciute nel mondo. Per la crociera di 11 giorni, possibilità anche di visitare Mafra (nota per il convento barocco) ed Ericeira (città sulla costa). Tornerete a casa come grandi esperti di Portogallo!

Lisbona

INFORMAZIONI
- I soci Touring hanno diritto al 10% di sconto su tutti i viaggi lungo il Douro.

- A chi non è socio consigliamo di associarsi! Il risparmio è comunque garantito!
 
- Richiedete maggiori informazioni e prenotate gli itinerari proposti da Giver in tutti i Punti Touring e nelle agenzie di viaggio succursali: è l'unico modo per beneficiare dello sconto!
Vi aspettiamo!

ALTRI VIAGGI GIVER SCONTATI 10% 
1. in Norvegia: viaggi in bus e in nave nel Grande Nord;
2. in Russia: le crociere fluviali lungo la Via degli Zar;
3. dall'Austria alla Romania: crociere lungo il Danubio;
4. dalla Svizzera all'Olanda: le crociere lungo il Reno.