Scopri il mondo Touring

La villa Gerosa, già del Touring, meta di una gita naturalistica

Il Museo delle Grigne ai Resinelli

di 
Piero Carlesi
5 Giugno 2018
Nel Parco Valentino ai Piani Resinelli – siamo nel Lecchese, 1300 m, ai piedi della Grigna meridionale – , parco intitolato all’industriale lecchese Valentino Gerosa Crotta (1868-1960) che lo lasciò in eredità al Touring Club Italiano, si trovano diversi edifici che riassumono in sé alcune delle vicende caratteristiche dei Piani Resinelli. Tra questi si trova la Villa Gerosa, tipico esempio di villa montana padronale, ben inserita in un ragguardevole contesto panoramico, acquistata dalla Comunità Montana nel 2004 con il Parco Valentino, è stata dal 2016 completamente riallestita in modo innovativo, grazie a sistemi espositivi totalmente multimediali.
Il nuovo allestimento della casa Museo Villa Gerosa è nato dal desiderio della Comunità Montana del Lario Orientale e della Val San Martino di raccontare il territorio del Gruppo delle Grigne che, dai 900 ai 2500 metri d'altitudine, rappresenta un concentrato di bellezze paesaggistiche ricche di contrasti ambientali: grandi praterie, distese ghiaiose desolate e lunari, boschi di latifoglie, cime dirupate e selvagge, guglie vertiginose che, sin dal XIX secolo, hanno rappresentato il cuore delle montagne lecchesi e dalla tradizione alpinistica lombarda.
Il viaggio nel mondo dei Piani Resinelli e della Grigna inizia con una carrellata di immagini d’epoca, scattate da Silvio Saglio, indimenticato dirigente del Touring Club Italiano, curatore di numerose guide alpinistiche. Sono sei le sale tematiche che possono essere visitate: si scoprono così attraverso filmati e tavoli interattivi sentieri, pareti, rifugi; si entra in contatto con la geologia, si possono vedere alpinisti in azione, entrare nelle miniere, seguire il corso delle acque e restare ammirati da fiori, piante ed animali che danno vita a questo scenario.
La Casa Museo è visitabile secondo orari prestabiliti anche grazie alla preziosa collaborazione dei Volontari dei gruppi alpinistici Gamma, S.E.L. (Società escursionisti lecchesi), U.O.E.I. ( Unione Operaia Escursionisti Italiani), Ragni della Grignetta, A.P.E. (Associazione Proletari Escursionisti), Fondazione Cassin, oltre alle Guardie Ecologiche Volontarie.
 

Il Touring Club Italiano sostiene i borghi dell’entroterra

SCOPRILI TUTTI
 
Orari di visita: in giugno la domenica (9.30-13.30 e 14.30-17.30) e mercoledì (14-18) Sabato 23 giugno è in programma la Notte al Museo, breve passeggiata nel Parco Valentino con visita guidata alla Casa Museo (ritrovo al piazzale delle Miniere alle ore 209.45).
In luglio e agosto: mercoledì e sabato (14-18), domenica (9.30-13.30 e 14.30-17.30).
 

Aiutaci a valorizzare i piccoli borghi italiani e a promuovere un turismo sostenibile 

DIVENTA SOCIO