Dalla lucentezza dell’oro, dei diamanti e delle pietre colorate all’evocativa cromia del corallo e del cammeo, dalle delicate lavorazioni in filigrana alle sorprendenti miniature del micromosaico. Per scoprire i capolavori della gioielleria italiana c’è a Vicenza un luogo unico nel suo genere: il Museo del Gioiello.
Situato nel cuore della città, all’interno della Basilica Palladiana patrimonio dell’Unesco, il Museo del Gioiello vale sicuramente una visita. Nove sale tematiche raccolgono le migliori storie orafe nazionali con pezzi iconici che celebrano la creatività e l’abilità di artisti, artigiani, designer e grandi maison che hanno reso celebre il gioiello Made in Italy nel mondo.

Il Museo del Gioiello di Vicenza si trova all'interno della Basilica Palladiana

Il racconto prezioso del Museo del Gioiello guida il visitatore attraverso lo spazio e il tempo, tra amuleti dell’età del Ferro e monili futuribili, ma soprattutto attraverso i molti significati del gioiello, che sa essere oggetto magico, simbolico, funzionale, estetico, artistico, protagonista della moda e del design.

Tra le meraviglie custodite al suo interno e valorizzate dall’allestimento progettato da Patricia Urquiola c’è anche la celebre Corona della Madonna di Monte Berico realizzata nel 1900, assieme al pettorale votivo, a partire dagli ex-voto che le nobili famiglie vicentine hanno donato idealmente alla Santa patrona della città. Simbolo di devozione per eccellenza, è realizzata con diamanti, ametiste, rubini, zaffiri, perle e pietre colorate incastonate in oro bianco. Un’opera di alta oreficeria, emblema ancora oggi della lunga e prestigiosa tradizione orafa di Vicenza. 

Museo del Gioiello di Vicenza, corona della Madonna di Monte Berico (1900) 

La città è tutt’ora sede del più grande distretto produttivo europeo e il Museo del Gioiello, riferimento culturale per l’intero settore orafo, è l’occasione per scoprire l’eccellenza anche degli altri poli manifatturieri della penisola che producono la gioielleria italiana tanto apprezzata all’estero: oltre a Vicenza, Valenza (Al), Arezzo e Torre del Greco (Na). Ospita infatti laboratori per famiglie, attività formative, workshop ed eventi per valorizzare questo patrimonio artistico e culturale unico coinvolgendo le giovani generazioni.
 


Elementi di parure in Corallo Mediterraneo (Napoli, XIX secolo)​

Il Museo del Gioiello si rinnova periodicamente affiancando all’allestimento permanente delle mostre temporanee. Intitolata “Gioielli e amuleti. La bellezza nell’antico Egitto”, quella curata dal Museo Egizio con oltre ottanta reperti, alcuni mai esposti prima, provenienti da Deir el-Medina, il villaggio in cui vissero gli artigiani che lavorarono nelle tombe reali della Valle dei Re e delle Regine (fino al 7 maggio 2023). 
 

INFORMAZIONI
Il Museo del Gioiello si trova c/o la Basilica Palladiana, Piazza dei Signori, 44, 36100 Vicenza. È un progetto di Italian Exhibition Group, gestito in collaborazione con il Comune di Vicenza.  
Orari di apertura: dal martedì al venerdì 10:00 - 13:00 e 15:00 - 18:00, sabato e domenica 10:00 - 18:00.
Info su www.museodelgioiello.it 
Collana “Foglie d’autunno” di Gianmaria Buccellati (1996) - Museo del Gioiello, Vicenza