Dove vi portiamo in viaggio nei primi mesi del 2018? Ecco una selezione dei Viaggi del Club, che sono affidati all’esperienza e alla competenza del Quality Group, una delle realtà più conosciute e di prestigio nel panorama italiano dei tour operator.
Ricordiamo che il catalogo dei Viaggi del Club 2018 è online e presso tutte le agenzie di viaggi: si tratta di 80 viaggi, alla scoperta di quattro continenti e di un numero incredibile di Paesi, tutti di alto profilo culturale e con un approccio alle destinazioni pensato per chi ama conoscere il mondo nelle sue tante sfaccettature. Sono garantiti, nella maggior parte dei casi, accompagnatori dall'Italia e guide locali di lingua italiana.
Nel catalogo 2018 è stata introdotta una nuova formula di viaggi, la Flexi, che prevede tour flessibili e adatti alle esigenze di mercato, con la presenza di guide locali sul posto. I viaggi Flexi affiancano i viaggi Classic (itinerari ad alto contenuto culturale con partenza dall’Italia a data fissa e con accompagnatore esperto), i Viaggi Evento (studiati per vivere delle esperienze uniche e talvolta irripetibili in occasione di tradizioni, festività o eventi) e gli Smart (pensati per chi desidera muoversi in modo più disinvolto, personalizzando le visite secondo i propri gusti e interessi).
Per programmare la vostra prossima scoperta ecco tre magnifici itinerari del catalogo 2018: Giordania, Norvegia e Montenegro. Molti altri, anche nello stesso periodo, li trovate sui cataloghi!
 

GIORDANIA, LA TERRA DEI NABATEI - VIAGGIO CLASSIC
Partenze: 11 marzo e 29 aprile; 6 giorni/5notti
Breve? Dipende dal valore che attribuiamo al tempo. Perché se è vero che il viaggio durerà meno di una settimana, la verità è che la meta è la città antica più scenografica del mondo: Petra. Vi si giunge dopo avere attraversato il "siq", una stretta gola delimitata da altissime rupi e lungo il percorso si possono vedere delle sculture a forma di obelisco accompagnate da varie iscrizioni, tracce dell’antica pavimentazione e resti del canale scavato nella roccia,
Ma prima di raggiungere Petra si scopriranno le bellezze della capitale Amman, tra vestigia delle tribù fondatrici e le magnifiche eredità del dominio ellenico. Poi si 
attraverseranno il deserto del Wadi Rum, sabbia e rocce a colorare la strada e lasciando una traccia indelebile nella memoria dei viaggiatori.
L'incanto di architetture antichissime di Petra
FINNMARKSLØPET E LUCE ARTICA - VIAGGIO EVENTO
Partenza: 8 marzo 2018 speciale Pasqua Artica 2018; 4 giorni/3 notti
Un viaggio eccezionale! Perché sono solo quattro giorni, un weekend lungo; e perché è organizzato in occasione di un evento unico al mondo. A voi non dirà nulla il nome Finnmarksløpet, ma per i nordici è un vero e proprio "must": è semplicemente la corsa in slitte trainate da cani Husky più bella, più lunga e più famosa del mondo nordico che ospita molti team internazionali e migliaia di turisti che vengono apposta per vivere questa atmosfera speciale. 

Già arrivare ad Alta, nel nord della Norvegia, questa stagione è un privilegio: le luci dell'inverno che iniziano a farsi più lunghe, i cieli notturni dove improvvisamente appare l'aurora boreale, l'hotel di ghiaccio che sembra uscito da una fiaba... il paesaggio è incantato e merita una visita di per sé. Ma poi c'è anche la gara, con centinaia di cani magnifici, pronti a correre per ore nelle vastità dello spazio bianco. Uno spettacolo incredibile, anche perché - se il viaggio raggiungerà i 15 partecipanti - sarete accompagnati da una guida Taiga (esperti di Artico).  

In viaggio nel grande Nord, un'avventura indimenticabile
MONTENEGRO, NATURA ED ECOLOGIA – VIAGGIO FLEXI
Partenze: 29 marzo, 27 aprile; 

Pur in un territorio sorprendentemente piccolo, non più grande dello spazio occupato dal Trentino Alto Adige, il Montenegro è un piccolo scrigno che racchiude non soltanto bellezze paesaggistiche, ma baie e fiordi incantevoli, città fortificate in riva al mare, il più profondo canyon d’Europa e una ricca biodiversità.

Il tour inizia con la visita di Podgorica, la capitale, ricostruita dopo la Seconda Guerra Mondiale, e di Budva, la perla della costa montenegrina, con la sua città antica veneziana dentro le mura. Si prosegue per la sosta fotografica di Sveti Stefan, un piccolo villaggio su un’isola rocciosa. Il giorno seguente partenza per il Parco nazionale di Scutari con crociera in battello sul lago. Si visitano anche Cetinje, fondata nel XV secolo, il Parco nazionale di Lovcen, con sosta per assaggio di specialità locali, le bocche di Cattaro, i fiordi sul mare che incantarono Lord Byron. Non mancano il Parco nazionale di Biosgradska Gora, con una delle ultime foreste pluviali europee e quello di Durmitor, tra canyon e laghi glaciali.
Una veduta del Parco nazionale di Lovcen
INFORMAZIONI
Tutte le informazioni sugli itinerari 2018, compresi i costi e vari altri dettagli, sono sul sito dei Viaggi del Club, dove sono sfogliabili anche i cataloghi.

Ricordiamo che per partecipare a un Viaggio del Club è necessario associarsi al Touring Club Italiano e che tutti i viaggi sono prenotabili presso Punti Touringagenzie di viaggio succursali e l'intera rete agenziale italiana.