I tre giorni di mostra-mercato, degustazioni, e laboratori del gusto di di Rice. I sapori del Riso Italiano, coinvolgono realtà risiere locali, piccole e grandi, ma anche nazionali, agriturismi, produttori, seguendo la filiera che è alla base di una produzione di qualità, attenta al rispetto dei vincoli ambientali.

Sarà il Mercato, allestito nella suggestiva strada sotterranea del Castello, a offrire il meglio dei prodotti delle aziende agricole coinvolte.

All’interno della Cavallerizza, invece, si terranno i Cooking show: grandi interpreti della cucina del riso, insieme a Patrizio Roversi, eseguiranno ricette che interpretano la tradizione del proprio territorio e ne spiegheranno caratteristiche e segreti. I cooking show si chiuderanno con l’assaggio da parte del pubblico delle elaborazioni eseguite. Sono attesi nomi di primissimo piano, chef del calibro di Davide Oldani che presenterà riso allo zafferano; Christian e Manuel Costardi, i fratelli terribili di Vercelli, e ancora il giapponese Yoji Tokuyoshi, sous-chef di Massimo Bottura; Fabio Pisani e Alessandro Negrini, cuochi del ristorante Il luogo di Aimo e Nadia di Milano, uno dei templi della ristorazione italiana, che realizzeranno un  risotto Carnaroli mantecato all’olio Nocellara con scampi nostrani, pomodori ‘al filo’ pugliesi, capperi di Pantelleria, origano e finocchietto di Vendicari. Un piatto che è una poesia.

Nel cortile della Cavallerizza, invece, si potrà gustare il riso negli stand del cibo di strada, assaggi  d'eccellenza provenienti dalle tradizioni culinarie di tutto il mondo. Tra i  prodotti proposti: arancini napoletani, panissa vercellese, risotto alla barbabietola rossa con salsa gorgonzola, risotto con gorgonzola e pere, riso indiano (sabato e domenica), gelato di riso e in omaggio al territorio, panini con salame di Varzi

Chi volesse  provare un menù completo a base di riso potrà prenotarsi nell’Osteria del Riso. E se ancora non vi basta, qui i ristoranti consigliati per un'approfondimento.

Nel salone della Cavallerizza sarà, infine, allestito il Gran Teatro del Riso, un grande palcoscenico dove saranno proposte interviste, presentazioni, proiezioni, che avranno come protagonista il riso e storie che esso è in grado di raccontare. Il gastronauta Davide Paolini, condurrà un talk show sabato pomeriggio; tra gli spettacoli, segnaliamo il recital del comico di Zelig Alessandro Fullin, Riso convulso, e domenica sera i canti delle mondine di Trino Vercellese, un'emozionante tuffo nel passato.