Che fare d'inverno se si desidera soggiornare in una località tranquilla, dalla grande valenza ambientale, dove l'ospitalità è certificata e non mancano proposte per fare anche sport sulla neve? A queste condizioni rispondono naturalmente tante località, ma noi vogliamo soffermarci su otto paesi certificati dal Tci con la Bandiera arancione: qui non si hanno certo delusioni di sorta. E il Touring è garante della buona accoglienza (per info generali sulle Bandiere arancioni, www.bandierearancioni.it).

1. ETROUBLES (AO)
Etroubles, nella valle che da Aosta porta al Gran San Bernardo, offre moltissime attività per gli amanti dell'inverno. A cominciare dal Parcours nature con le racchette da neve: sono 5 chilometri di percorso all’interno del bosco di Menouve, partendo da Prailles. Ma anche chi pratica sci alpinismo scoprirà che il territorio di Etroubles, grazie alla buona esposizione, è particolarmente adatto sin dalle prime nevicate sui versanti sud, e a primavera inoltrata per i versanti nord. Tra le escursioni consigliate, il Col de Barasson 2636 m, da Eternod in 4 ore; il Mont Vélan 3708 m, da Prailles in 9 ore; il Mont Fallère, 3061 m, da Echevennoz in 7 ore e la Punta Paglietta, 2647 m, da Eternod in 3.30 ore.
 
Gli appassionati di sci di fondo trovano invece la pista intercomunale del Gran San Bernardo, che si snoda su18 chilometri dalla palestra comunale all’estremità ovest del borgo di Etroubles, attraverso i boschi di abeti e larici, fino al Foyer de Fond nel comune di Saint-Rhémy-en-Bosses. Infine per lo sci da discesa a pochi chilometri da Etroubles si trovano le stazioni sciistiche del comprensorio Grand-Saint-Bernard spa: Flassin (nel comune di Saint-Oyen a due chilometri da Etroubles), dotata di 3 sciovie e 7 chilometri di piste particolarmente adatte a principianti e bambini; e Crévacol (nel comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, a cinque chilometri da Etroubles), dotata di 2 sciovie e 1 sciovia baby. I 22 chilometri di magnifiche piste scendono dai 2450 m ai 1640 m dell’arrivo.
 
2. GROMO (BG)
Chi soggiorna a Gromo, in alta val Seriana, troverà interessante andare alla scoperta del borgo montano, davvero pregevole per i palazzotti e la rustica architettura: da qui anche d'inverno si possono effettuare piacevoli escursioni tra cui quella a Gandellino: dalla piazza di Gromo si raggiunge il ponte Tinella, lo si attraversa passando vicino al fabbricato, ormai fatiscente, che anticamente ospitava un mulino. Il sentiero prosegue in piano lungo la sponda sinistra del Serio fino al campo da tennis e alla sorgente di acqua ferruginosa in abbandono. Da qui si risale brevemente la montagna fino alla Cascina “La Torre” da dove, toccando la casa di Costa Magra, si scende all’imponente chiesa parrocchiale di Gandellino, dedicata a San Martino vescovo.
 
La stazione sciistica di Spiazzi vanta numerosi impianti di risalita (seggiovie) ai Piani di Vodala e varie piste di discesa tra cui l'importante Orsini, riconosciuta dalla Federazione sport invernali per lo slalom gigante. A Spiazzi di Gromo i soci Tci possono usufruire di tre euro di sconto sullo skipass feriale e festivo.
 
3. SAPPADA (BL)
La località - che ha recentemente ottenuto di passare alla regione Friuli Venezia Giulia - per la Guida Rossa del Tci è uno dei più importanti centri di villeggiatura e di sport invernali del Cadore, anche se appare come un cuneo cadorino in terra carnica. La sua particolarità è l'antica origine carinziana dei suoi abitanti che ancor oggi parlano un dialetto tedesco, tanto che il nome delle borgate è spesso bilingue.
Qui il turista d'inverno può scatenarsi nello sci da discesa (a Sappada 2000 e al Monte Siera), ma può fare anche sci di fondo, nordic walking e sci alpinismo.
4. CADERZONE TERME (TN)
Anche in inverno a Caderzone Terme si vive all'aria aperta: una passeggiata fra i campi, a piedi o con le racchette da neve, un'escursione con gli sci da fondo o con quelli da sci alpinismo. E per chi ancora volesse sfrecciare sulle piste da sci, ci sono le vicine Pinzolo (skipass ridotto per i soci Tci e accompagnatori) e Madonna di Campiglio. Caderzone Terme dispone di anche un anello per lo sci di fondo localizzato nella piana di Caderzone Terme, in prossimità dei masi e delle stalle; è dotato anche di illuminazione.
 
Gli itinerari escursionistici di scialpinismo vi porteranno fino alle alte cime della montagna di Caderzone Terme. I percorsi si snodano lungo strade e sentieri innevati dai prati e boschi del fondovalle ai graniti dell'Adamello con impegnative escursioni ma garanzia di straordinarie emozioni. Gli itinerari sono percorribili anche con ciaspole.
 
5. FANANO (MO)
Il borgo appenninico, di cui si vedono ampie tracce dell'impianto medievale, è adagiato alle falde della sua montagna, il Monte Cimone, protagonista d'inverno di tante escursioni e avventure sulla neve. Il comprensorio del Cimone comprende infatti 50 km di piste di cui 40 km con neve programmata; 30 piste (5 campi scuola, 3 blu,18 rosse e 4 nere di cui 1 omologata per le gare di discesa libera).
 
Vi sono inoltre 3 piste per lo sci di fondo, 2 piste snow cross e 22 impianti di cui: 12 seggiovie di cui 2 ad agganciamento automatico, 2 quadriposto, 3 triposto, 5 biposto, 1 funivia, 4 skilift e 5 tapis roulant.

I soci Tci usufruiscono di skipass a prezzo ridotto su tutti gli impianti del comprensorio.
 

6. CUTIGLIANO (PT)
Ecco una località – siamo ora in Toscana – che sa coniugare al meglio l'atmosfera tranquilla di un antico borgo montano dell'Appennino al clamore degli sportivi sui campi di neve e sulle piste. In località Rivoreta visitate il Museo della gente dell'Appennino pistoiese.
 
Il comprensorio sciistico della Doganaccia comprende piste di sci di discesa per tutti i livelli e piste di sci di fondo. Inoltre vi sono itinerari molto affascinanti di sci alpinismo, per abbinare alla vostra vacanza sportiva un'escursione nella natura più selvaggia. Inoltre nei rifugi si può trovare il meglio dell'enogastronomia, come al Rifugio del Viandante o in quello della Bicocca.
 
7. LEONESSA (RI)
Il borgo montano (969 m), molto tranquillo, è frequentato sia d'estate sia d'inverno; conserva diverse chiese di pregevole fattura tra cui quelle di S. Pietro e di S. Francesco.
 
Gli impianti sciistici di Campo Stella si trovano a circa 7 km da Leonessa (in macchina sono 6/7 minuti procedendo in direzione sud sulla SS 471), sul versante nord del Monte Terminillo, nel gruppo dei Monti Reatini. Attualmente gli impianti sono composti dalla seggiovia quadriposto di arroccamento Mario Foglia situata a valle 1140 m che porta in quota a 1500. Arrivati alla stazione in quota seguendo un piccolo skiweg si scende a quota 1431 per prendere la seggiovia biposto Rubbio. Dalla cima della seggiovia biposto Rubbio (1696 m) per lo sciatore medio si aprono possibilità quasi illimitate. Da qui parte, fra le altre, una pista di media difficoltà lunga più di 6 km ideale per chi ama i lunghi percorsi non troppo impegnativi.
 
8. PALENA (CH)
Siamo nel parco nazionale della Maiella: qui la natura regna sovrana e il relax offerto da questo borgo è assicurato. Il soggiorno risulta interessante se si visitano con attenzione le bellezze del luogo come il Castello ducale del secolo XI e il piccolo teatro Aventino.
 
Gli sportivi però da Palena tramite la funivia Guado di Coccia, possono raggiungere il comprensorio Campo di Giove e sciare sulle piste Serra Campanile, Le Capre, Pareti Rosse, Delle Signore e la Porrara, che prende il nome dall'omonima montagna, una fantastica 'nera' lunga 2100 m con un dislivello di 700. A disposizione anche piste di fondo e tracciati per escursioni e trekking con le ciaspole che permettono spesso l'avvistamento di specie elusive come cervi e caprioli.
 
La chicca di questo luogo è data dal "Cubo di pino", chiamato PineCube, un affascinante capanno immerso nel verde quattro stagioni su quattro, di fronte una piana e il massiccio della Majella in tutta la sua imponenza.
 
LE OPPORTUNITÀ PER I SOCI
Informazioni sulle convenzioni per i soci Tci sul mondo della neve "Sciare low cost" sulla pagina dedicata: vantaggi su skipass, noleggio sci, assicurazione, hotel e tanto altro.