Nei giorni di festa, friulani e triestini, sloveni e carinziani si ritrovano tutti insieme a pregare in vetta al Monte Santo di Lussari, al santuario costruito sulla cima, dove tutte le messe sono celebrate contemporaneamente in tre lingue: italiano, austriaco e sloveno. Siamo nel Tarvisiano, a due passi dal confine di stato, nell'angolo nordorientale d'Italia. Dopo Tarvisio, infatti, la strada si biforca a sinistra c'è Coccau e poi l'Austria, mentre a destra, oltre Fusine in Valromana, si apre la piana di Ratece, ormai in Slovenia. Frequentato a partire dalla metà del Trecento e dedicato alla Madonna, il santuario del Monte Lussari era raggiunto un tempo solo a piedi dai pellegrini che percorrevano un sentiero in salita dal fondovalle, da quota 800 metri circa, fino ai 1766 della cima. Una bella fatica! Oggi invece si risale la montagna con una moderna telecabina ad agganciamento automatico della Leitner che parte dalle praterie in faccia all'abitato di Camporosso in Val Canale; l'impianto ha sostituito la vecchia seggiovia che saliva da Valbruna di Malborghetto, poco più a occidente. Siamo in Friuli-Venezia Giulia, in provincia di Udine, nel cuore delle Alpi Giulie, poderose montagne di calcare che con le loro pareti dominano le valli. Il luogo è affascinante: grandi silenzi, boschi intatti, i turisti sono numerosi solo nella zona del santuario: appena ci si allontana si resta colpiti dall'ambiente selvaggio e solitario, anche se non mancano i rifugi e gli alpinisti. Sull'ampio spiazzo sommitale del Lussari oltre alla chiesa e a vari negozietti di souvenir, sorgono diversi edifici, un tempo alloggio dei pellegrini; oggi sono stati trasformati in luoghi per una piacevole sosta anche gastronomica, con terrazze panoramiche e ristoranti di qualità, come la locanda Al convento, da Jure. Il panorama dal Monte Lussari è strepitoso: a ovest i monti del Comelico, a nord il Gross Glockner e il Gross Venediger; a nordest le Alpi di Caravanche e le vicine vette del Mangart e del Jalovec; a est altri monti: il Jof Fuart e il Jof di Montasio.

Per brevi soggiorni consigliamo di fare base nel delizioso paesino di Valbruna, 807 metri, frazione del Comune di Malborghetto, appartato e romantico, che offre diverse possibilità di alloggio nelle tipiche locande (come l'alberghetto Valbruna Inn *** -– tel. 0428.660554 – o la Casa alpina Julius Kugy - tel. 0428.60340 – della Sezione CAi XXX Ottobre di Trieste) o in case private, a prezzi modici. Un soggiorno qui, al cospetto dei boschi e di grandiose montagne, consente  di gustare un relax difficilmente eguagliabile.

Tarvisio è raggiungibile in auto con l'autostrada A23 Udine-Tarvisio; in treno con i convogli per Vienna (la nuova modernissima stazione di Tarvisio Boscoverde è però fuori dall'abitato) e con gli autopullman della compagnia Saf da Udine. Valbruna dista 11 chilometri da Tarvisio.

Info: www.tarvisiano.org.