Anche l'occhio vuole la sua parte. Girando per cantine e aziende vinicole, questa sensazione è diventata una certezza: a volte, più degli uvaggi e dei tannini, per affermarsi sul mercato vale l'estetica della bottiglia. Questione di immagine, anzi… etichetta.

E proprio Questione di etichetta è il nome del premio promosso da Il Mosnel, storica cantina della Franciacorta, per accompagnare la sua bottiglia di punta per questo autunno, il Pas dosé Riserva 2006. Un gruppo di designer e creativi selezionati dalla stessa cantina hanno proposto la loro personale idea di packaging e di etichetta. Ha vinto, a nostro avviso con pieno merito per la forza e la semplicità della creatività, l'idea proposta da Laura Ferrario dello studio Ferrariodesign (nella foto): le 4mila bottiglie numerate sfoggeranno un'immagine stilizzata, la parte inferiore del lago d'Iseo, che suggerisce anche lo schizzo della bottiglia di spumante appena aperta.

L'azienda vinicola Il Mosnel, che ha sede a Camignone (Brescia), dispone di circa 40 ettari vitati di proprietà produce circa 250.000 bottiglie, con netta prevalenza di Franciacorta Docg. Un prodotto di qualità, che pure sente la necessità di una rinfrescata d'immagine.

Sempre di vino si parla, anzi, di Spirito di vino, in tutte le sue accezioni, a Udine, dove si è concluso pochi giorni fa il concorso internazionale che ogni anno celebra le più originali vignette satiriche sul tema del vino. Oltre 500 le vignette provenienti da artisti di ogni parte del mondo, dagli Stati Uniti alla Cina, dalla Russia all’Australia, dal Brasile alla Finlandia. I partecipanti hanno concorso in due sezioni in base all'età: sopra e sotto i 35 anni. nella gallery. vi proponiamo alcuni dei premiati, tra cui i due vincitori, Gianmaria Bozzolan e Luigi Renatti. Gli altri, li trovate sul sito del movimento turismo del vino del Friuli venezia Giulia: il riso fa buon sangue. Un po' come il vino.