Al via da domani, 12 marzo, fino a domenica 14 la settima edizione del salone delle buone pratiche Fa’ la cosa giusta che si svolge a Milano nell sede di FieraMilanoCity (ingresso da viale Scarampo 14, metropolitana 1 fermata Lotto, 5 euro con catalogo). Un’occasione per capire come, attraverso comportamenti quotidiani intelligenti, può migliorare la qualità della vita per ciascuno di noi e per l’intero pianeta.

Come rendere la propria casa più ecosostenibile, come fare la spesa con intelligenza, come partire per viaggi responsabili. Ma anche come creare un orto sul balcone di casa o avviare nuove attività imprenditoriali grazie a un network ad hoc. Nei 24mila metri quadrati della mostra mercato, oltre agli stand con gli espositori pronti a mostrare i loro prodotti provenienti da tutt’Italia, si svolgeranno decine di eventi e corsi per passare dal dire al fare. Dal dialogo sulla solidarietà alla critical fashion, dalle degustazioni ai workshop Gasiamoci sulla realtà dei Gas, i gruppi di acquisto solidale, dove fare la spesa diretta dai contadini. E poi ancora incontri sul tema città sostenibili e convegni sulle nuove professioni legate all’economia verde.

Nella tre giorni di Fa' la cosa giusta ciascuno potrà trovare la propria dimensione: dal semplice shopping senza senso di colpa alla comprensione del concetto che un altro mondo è possibile. Oppure potrà decidere di rimboccarsi le maniche e cimentarsi in nuove attività pratiche, dalla produzione di pane al formaggio casalingo, da come creare un libro di carta riciclata al workshop di maglia per uomini creativi (basterebbe che imparassero a rammendare i calzini e gran parte dello spreco sarebbe risolto!). Ce n’è davvero per tutti. Basta essere pronti a mettersi in gioco.

La fiera è anche perfetta per trascorrere una giornata in famiglia. I bambini possono usufruire di un’area di animazione gestita dalla compagnia teatrale Puntozero oppure partecipare al laboratorio di falegnameria, o ancora a quello di scrittura creativa.

Il weekend delle buone pratiche sta per iniziare. Fa’ la cosa giusta, partecipa!