Scopri il mondo Touring

Dal 23 al 29 luglio un festival jazz, una summer school musicale, visite guidate gratuite...

Fara in Sabina, un borgo da scoprire a 40 minuti da Roma

20 Giugno 2018
Dona

È tutto raccolto sulla sommità del colle Buzio, tra i monti Sabini e la valle del Tevere, il borgo di Fara in Sabina (Ri). Un paese a meno di 40 minuti da Roma che deve parte della sua notorietà alla storica abbazia benedettina di Farfa, che sorge a pochi chilometri, ma che presenta anche altri monumenti e musei molto interessanti. E ospita eventi di tutto rilievo.

Per conoscere meglio Fara in Sabina, niente di meglio che la settimana dal 23 al 29 luglio. In primis, perché va in scena il Fara Music Festival, tra le realtà musicali legate al mondo del jazz più interessanti del panorama internazionale (per gli interessati, anche una interessante summer school). E poi perché nel weekend finale i consoli del Lazio hanno organizzato una due giorni di passeggiate guidate (su prenotazione) che porteranno alla scoperta degli angoli più caratteristici del borgo e del centro di distribuzione Amazon di Passo Corese. Ecco tutti i dettagli.



IL FESTIVAL E LA SUMMER SCHOOL
La dodicesima edizione del Fara Music Festival si svolge dal 23 al 29 luglio. Il calendario prevede concerti gratuiti serali all’aperto dei docenti della Fara Music School – quest’anno Mike Moreno per la chitarra, Aaron Parks per il piano, Kendrick Scott per le percussioni e Matt Brewer per basso e contrabbasso – affiancati, presso il Fara Music Village, da spazi enogastronomici e mostre fotografiche. 

Nello stesso periodo è organizzata a Fara la Summer School 2018, tra gli eventi didattici più attesi del nostro Paese: sette giorni di seminari full time, concerti, jam sassion, con un corpo insegnanti davvero unico. Vi sono seminari di strumento (chitarra, basso e contrabbasso, piano, batteria) e di canto. Per i soci Tci, sconto 20 per cento su tutti i seminari e laboratori della Fara Music School.



LE VISITE GUIDATE
Come dicevamo, in occasione del festival sabato 28 e domenica 29 luglio i consoli del Lazio organizzano per i soci Tci passeggiate guidate nel borgo.

A partire dalla piazza del duomo con la collegiata di S. Antonino e il quattrocentesco palazzo Brancaleoni, sede del Museo civico Archeologico, si prosegue verso il monastero delle Clarisse eremite, il Museo del Silenzio e la chiesa di San Giacomo. Inoltre è prevista la possibilità di visitare il nuovo centro di distribuzione Amazon di Passo Corese con spettacolo musicale e di mapping.



INFORMAZIONI
- Il programma completo
è scaricabile in formato pdf a questo link.
- Per info sul Fara Music Festival e sulla summer school, faramusic.it. Per i soci Tci, sconto 20 per cento su tutti i seminari e laboratori della Fara Music School.
- Le passeggiate guidate nel centro storico di Fara in Sabina (Ri) e la visita al centro di distribuzione Amazon di sabato 28 e domenica 29 luglio devono essere prenotate a partire dal 16 luglio a ProntoTouring, tel. 02.8526266. La partecipazione è gratuita. 
- Per l’occasione il Punto Touring di Roma organizza una giornata (prenotabile dal 16 luglio al Punto Touring, tel 06.36005281) in bus gran turismo da Roma che prevede la passeggiata nel borgo al mattino, il pranzo libero e nel pomeriggio la visita ad Amazon: il programma è scaricabile in formato pdf a questo link
Dona