Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Estate boom per l'open air, tutto è pronto per il Salone del Camper

A Parma da sabato 12 a domenica 20 settembre l'appuntamento con il turismo in libertà

Estate boom per l'open air, tutto è pronto per il Salone del Camper

di 
Fabrizio Milanesi
27 Agosto 2020
Il salone del camper scalda i motori, e nonostante un anno tormentato il settore si dimostra in salute e pieno di novità interessanti per gli appassionati dell’outdoor. L’appuntamento è dal 12 al 20 settembre alle Fiere di Parma e non si può nascondere che ci sia grande curiosità attorno a quella che si preannuncia come una delle poche esposizioni “live” a cui si potrà assistere in questo anno così particolare, nonché la prima in assoluto di questa stagione nel complesso fieristico parmense. 
 
Ma i numeri sono tutti dalla parte del Salone, soprattutto dopo i dati incoraggianti che arrivano dalla Associazione Produttori Caravan e Camper, secondo cui in alla fine di quest’estate sulle strade del nostro Paese saranno circolati almeno 1.200.000 camperisti (800.000 italiani e 400.000 stranieri circa). Ma non solo: le immatricolazioni di camper in questi primissimi mesi post-lockdown sono tornate a fare numeri eccellenti con un maggio uguale a quello del 2019, ma con un +17% per i camper a noleggio, e addirittura un giugno che ha fatto registrare +50% sull’omologo dell’anno scorso. 
 
Stupiti? Non proprio se pensiamo a una sorta di riflesso condizionato che dopo il lockdown imposto dalle regole anti-pandemia moltissimi hanno visto nel camperismo la soluzione ideale per ritrovare la dimensione del viaggio mantenendo un atteggiamento prudente. Dalle strade gli organizzatori si aspettano altrettanto entusiasmo anche nei padiglioni delle Fiere di Parma, in cui sono stati previsti 61.000 metri quadrati di superficie espositiva sarà possibile toccare con mano le novità più interessanti di tutti i grandi costruttori di veicoli dell’open air e dell’accessoristica.
 
 
PERCORSI E METE PER VIAGGIARE IN LIBERTA'
 

Con il Touring hai vantaggi esclusivi per le tue vacanze

SCOPRILI TUTTI
Una pagina di rilievo sarà come sempre quella turistica, a cui verrà dedicata la sezione “Percorsi & Mete”, contenitore di proposte editoriali dedicate al viaggio in libertà. Sono previsti approfondimenti e detour dedicati ovviamente a Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020 e 2021, e la sua provincia alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, artistiche e gastronomiche del territorio. Oltre alle visite ai Musei del Cibo: Parmigiano Reggiano, Salame di Felino, Culatello di Zibello, pasta, pomodoro, per un’esperienza degli eccellenti prodotti tipici targati Parma. 
 
Anche il resto della Penisola non verrà messo sullo sfondo. Anzi. Tra le destinazioni proposte per un viaggio in camper ecco i 4 cantoni della Toscana fra Appennini e Alpi Apuane; un tour alla Pietra di Bismantova, nell’Appennino Reggiano; la penisola Salentina; le Langhe; l’Umbria di San Francesco; le coste della Calabria e i cammini Friulani. Quest’anno sarà infine ancor più di attualità la sezione dedicata ai consigli di guida sicura e agli aggiornamenti sul codice della Strada, che per i più piccoli verrà trasformato in un laboratorio giocoso. 
 
- Tutte le info sono sul sito www.salonedelcamper.it
 
 

 
 

Associati al Touring per avere offerte esclusive e 1100 euro di buoni sconto per le tue vacanze in tutta Italia 

DIVENTA SOCIO