L’Italia sarà la destinazione preferita per le vacanze estive degli italiani, anche se registra un calo rispetto alle rilevazioni fatte in passato (dal 75% al 68%), e la durata media del viaggio sarà di 13 giorni. È quanto emerge da un’indagine del Centro Studi TCI, svolta tra il 10 e il 17 giugno, sulle intenzioni di viaggio della community Touring: il rapporto completo è scaricabile gratuitamente per tutti i registrati al sito in fondo alla notizia.
LE REGIONI AL TOP
Nel nostro Paese le regioni preferite sono
- Trentino-Alto Adige
- Toscana
- Sardegna
- Puglia


LE METE ALL'ESTERO
Per quanto riguarda l’estero le mete più scelte sono
- Grecia
- Francia
- Spagna
- USA.

La preferenza per l’estero è inversamente proporzionale all’età: è massima tra i giovani fino a 30 anni e minima tra gli over 60.


IL TIPO DI VACANZA

Secondo l’indagine del Touring Club Italiano le vacanze estive del 2016 saranno per lo più itineranti: oltre il 70% dei viaggiatori farà tour o escursioni frequenti, anche in giornata partendo dalla stessa località. In particolare, i tour sono preferiti da chi va all’estero (68%) rispetto a coloro che restano in Italia (25%).
L'ACQUISTO DELLA VACANZA
Quasi il 60% dei circa 3.000 rispondenti al questionario organizza e acquista in totale autonomia i diversi servizi di viaggio. Solo il 9% utilizza un’agenzia tradizionale. Internet rappresenta per gli intervistati la prima fonte informativa (oltre il 50%) per farsi ispirare sulla meta e per trovare tutte le informazioni utili; i siti di recensione, i forum e i social network sono in netta crescita rispetto al passato.
MEZZI, RICETTIVITA' E BUDGET
Il mezzo più utilizzato per spostarsi verso le località di vacanza sarà l’auto, seguito dall’aereo e dalla nave.
Per quanto riguarda la ricettività si prediligono strutture extralberghiere come gli appartamenti in affitto, seguono villaggi, camping e bed&breakfast.
Il budget dedicato alle vacanze estive 2016 per il 70% degli intervistati è invariato rispetto al 2015, solo per il 15%, invece, è diminuito.
 

LE MOTIVAZIONI
Quali sono, infine, le motivazioni che spingono ad andare in vacanza? La vacanza estiva è, prima di tutto, utilizzata “per staccare la spina” dalla routine quotidiana (48%), segue poi la volontà di conoscere e imparare (40%) e stare con la propria famiglia e gli amici (33%).


Ecco il rapporto completo da scaricare in formato pdf!