Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Eroica 2018, la grande attesa del Tci per la ciclostorica del Chianti

Nella XXII edizione della gara, il TC(c)I sarà in Toscana, a condividere i valori delle due ruote e della tutela del paesaggio

Eroica 2018, la grande attesa del Tci per la ciclostorica del Chianti

di 
Fabrizio Milanesi
3 Ottobre 2018
Il castello di Brolio, le vedute di Siena; i borghi medievali di Radda e Castellina, nel Chianti; di Buonconvento e Lucignano d'Asso; la rocca di Montalcino; e la partenza e arrivo sulla piazza di Gaiole. Questi i punti fermi di un evento che si muove veloce, acquista consensi, diventa format e si esporta oggi come una bottiglia di Chianti di ottima annata. 

Il format dell’evento sportivo dal carattere vintage ha infatti conquistato molti Paesi nel mondo. Si chiama Eroica e protagoniste sono biciclette da corsa forgiate prima del 1987. La pensata nostalgica e geniale è di un gruppo di amici che nel ’97 del secolo scorso decidono che il ciclismo non si tocca, che la passione non si tocca, che le strade e il paesaggio si lasciano intatte. Niente asfalto, nessun carosello al seguito e nientemeno elicotteri ballonzolanti sopra maglie in lana merino e caschetti vecchio stile.

A firmare l'atto fondativo è Giancarlo Brocci, che a Gaiole ci è nato e che è riuscito a essere davvero ri-creativo, nel senso più nobile di tramutare una passione intima in una passione collettiva (leggi l’intervista al fondatore dell’Eroica sulla nostra news dedicata).
 
L'Eroica /foto di Guido P. Rubino

IL TCI ALL'"EROICA", NELLA XXII EDIZIONE
Anche quest’anno il Touring Club Italiano sarà a Gaiole in Chianti, a sostenere e condividere i valori di mobilità pulita e tutela del paesaggio che da sempre animano l'associazione. Venite a trovarci al nostro stand! Qui potrete scoprire le attività del Touring Club Italiano e acquistare guide e simpatici gadget vintage. Non solo: si potrà scoprire in anteprima il volume “Bicicletta. Strade racconti passioni” protagonista della campagna associativa 2019, sabato 6 ottobre alle 14.30 presso l’Auditorium Ex Cantine Ricasoli.
  
Un altro importante contributo Touring a L’Eroica 2018 è il road book firmato Tci. Ogni partecipante alla manifestazione vi troverà i dettagli dei diversi percorsi, accompagnati da profili altimetrici che seguono pedalata dopo pedalata l’intero itinerario e uno spazio dedicato alla raccolta timbri. Infine, il Touring, in collaborazione con Radio RAI racconta con brevi pillole audio le tappe turistiche, storiche e artistiche più interessanti attraversate dal tracciato della corsa. Il canale Rai Radio Techetè modificherà infatti i suoi palinsesti per raccontare le voci e i protagonisti del mondo della bicicletta del passato. 



Tante le iniziative collaterali. Se la gara vera e propria sarà domenica 7 ottobre, nei giorni precedenti (giovedì 4, venerdì 5 e sabato 6 settembre) saranno molti gi appuntamenti da non perdere, anche per chi non corre. Rimandiamo al programma ufficiale per conoscere tutti gli eventi, ma diamo subito qui qualche anticipazione. Innanzitutto, il Castello di Brolio (raggiungibile con una navetta da Gaiole) per tutta la durata dell'evento ospiterà bici e cimeli che hanno fatto la storia della bicicletta. 

A Gaiole in Chianti, fulcro della manifestazione:
- l'Eroica Caffè sarà aperto tutti i giorni;
- nelle ex Cantine Ricasoli, la mostra la mostra "Campagnolo - A Revolutionary evolution"
- nell'auditorium delle ex cantine Ricasoli, vari spettacoli per tutta la durata dell'evento, mostra scambio biciclette e accessori d'epoca
- sabato mattina, davanti al Gallo, concorso d'eleganza: la XXI Edizione de L’Eroica celebra la “bellezza della bicicletta e del ciclista” anche attraverso il concorso che premia le bici d’epoca ed i rispettivi ciclisti più belli e autentici. 
- bike tour, wine tour, pedalate per i bambini
- e molto altro ancora!

La gara, come dicevamo, sarà domenica: ore 5/7, partenza percorsi km 209 e 130 km; ore 8/9.30, partenza percorsi 78 km e 46 km; ore 9-9.30, partenza percorso 32 km.  
 
 
INFORMAZIONI UTILI
- Scopri il programma completo e gli itinerari dell'Eroica sul sito dedicato www.eroicagaiole.it.
- La maglia “Eroica” con  marchio Touring Club Italiano realizzata da Santini Maglificio Sportivo è acquistabile online, scontata per i soci Tci!
- L'articolo sull'Eroica comparso su Touring di settembre 2017
- La versione in inglese dell'articolo sull'Eroica comparso su Touring di settembre 2017