Apre domani, 29 agosto, il Caravan Salon Duesseldorf, la più importante vetrina europea per i mezzi dedicati al mondo del turismo en plein air. E debutta una novità che sta già facendo molto rumore: il camper low cost.

Realizzato dal noto allestitore tedesco Hymer, sulla base della station wagon Dacia Logan, lo Young Activity Van III offre tre posti letto per adulti (o due adulti e due bambini), nonché un angolo cucina completo di impianto idrico. Prezzo indicativo: 15mila euro, ampiamente meno della metà del più economico tra i mezzi oggi in commercio.

L’obiettivo dell’iniziativa: catturare quelli che in Germania si chiamano Tramper, gli amanti del plein air che – non potendosi permettere un camper vero e proprio (o non volendo portarsi in giro un veicolo così ingombrante) – trasformano artigianalmente station wagon e monovolume compatte. Con un vantaggio da non sottovalutare, ovvero mantenere l’altezza del mezzo sotto il limite dei due metri, così da poter accedere a parcheggi scoperti e autosili interrati senza sottostare alle limitazioni imposte (fin troppo spesso) ai veicoli abitabili.

Elemento chiave dello Young Activity Van III è il contenitore retrattile di vetroresina integrato nel tetto della vettura: accessibile dall’interno attraverso un ampio oblò e innalzabile di 80 centimetri a veicolo fermo, assolve a due compiti contemporaneamente. In versione giorno assicura la “altezza d’uomo” per poter accedere al blocco cucina e garantire agli occupanti una – seppur risicata – autonomia di movimento. Quando giunge la sera, invece, si trasforma in camera matrimoniale; il terzo posto letto, invece, è disponibile sul lato destro del piano inferiore.

Dal punto di vista della meccanica, invece, nulla di nuovo. Dacia ha per ora previsto di proporre come base per l’allestimento, realizzato da Hymer, la Logan Mcv con motore 1.6 a benzina da 87 cv, così da poter mantenere il prezzo al di sotto della soglia psicologica dei 15mila euro. Ma la cellula abitativa è pienamente compatibile sia con la più brillante versione a benzina da 105 cv sia col motore diesel da 68 cv. Disponibilità? Secondo i ben informati da primavera 2010.