Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Due weekend in Toscana per due festival dedicati al dolce viaggiare e alla montagna

Dopo la tappa in Lunigiana, lo Slow Travel Festival fa tappa a Camaiore e a Monteriggioni

Due weekend in Toscana per due festival dedicati al dolce viaggiare e alla montagna

di 
Fabrizio Milanesi
29 Agosto 2018
Natura, camminate, riflessioni, libri, musica, cibo e proiezioni cinematografiche. Al centro la dimensione della lentezza e il fil rouge della via Francigena, due ispirazioni per giornate intense dove si avvicina l’arte di prendersela con calma, non proprio una tendenza dei nostri tempi.
 
Il successo delle prime tre edizioni dello Slow Travel Fest, a Monteriggioni (Si), ha convinto Ciclica, Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, ProRock Outdoor e CCN di Camaiore a prendersi lo spazio per raccogliere stimoli e idee e cercare sul percorso della Francigena due nuove tappe da dedicare alla lentezza.
 
Ecco quindi due nuovi festival aggiungersi alla tappa “tradizionale” toscana che creano un vero e proprio circuito, ovviamente “slow”. Oltre all’appuntamento clou in programma a Monteriggioni nel weekend del 21, 22 e 23 settembre, a giugno in Lunigiana si è infatti raccontato l’outdoor per famiglie, mentre è Camaiore (Lu) la località scelta come campo base per avvicinare il mondo dell’arrampicata sportiva e delle escursioni, il weekend del 14-15-16 settembre.
 
CAMAIORE? CLIMBING & TREKKING
 

Il Touring Club Italiano sostiene i borghi dell’entroterra

SCOPRILI TUTTI
Camaiore Hike & Climb è un festival dedicato alla montagna e a tutti i modi per viverla intensamente. Il “circo” è quello delle Alpi Apuane intorno a Camaiore, una delle località in Italia più apprezzate per gli appassionati di arrampicata e un punto privilegiato per programmare escursioni alla scoperta del territorio. E allora via: trekking, vie ferrate, vie multipitch, street boulder, arrampicata, escursioni lungo le mulattiere di Camaiore Antiqua e lungo la Via Francigena Toscana. E una volta smessi gli scarpini convegni, incontri, spettacoli, yoga, mostre fotografiche, musica e molto altro ancora nel centro storico di Camaiore.
 
Appuntamento il 14, 15, 16 settembre; sul sito dedicato il programma completo del festival.
 
A Camaiore "rock e climbing"
 
MONTERIGGIONI? WALKS & TALKS
Il paesaggio toscano si sa, è di una bellezza quasi meditativa. E la location del borgo murato di Monteriggioni si è rivelata nelle prime edizione della kermesse l’ideale per un weekend tra passeggiate e idee sull’andare piano, ma con gusto. A piedi, a cavallo, in bici, in grotta: in movimento per vivere il territorio della Francigena in uno dei suoi tratti iconici, la Montagnola Senese.  
 
L’appuntamento è per il weekend del 21, 22 e 23 settembre, il primo d’autunno, che comincerà sotto il migliore degli auspici; sul sito dedicato il programma completo del festival.
 
Trekking nei dintorni di Monteriggioni
 
DOLCEMENTE VIAGGIARE, CON IL TCI
A noi del Touring Club Italiano l’idea del turismo mordi e fuggi non è mai andata a genio. Anzi. Promuoviamo e raccontiamo con entusiasmo i percorsi sui grandi Cammini italiani e in Europa.

Associarsi al Touring (a 39 euro, con una quota speciale fino a settembre!) è condividere questa filosofia, che si ritrova nelle Guide Verdi dedicate alla Via Francigena e al Cammino di Santiago, o nel volume illustrato e da collezionare “Cammini”. Per acquistarli subito e a un prezzo scontato vai sul nostro store, oppure approfitta degli sconti per i soci Tci nei Punti Touring
 

Aiutaci a valorizzare i piccoli borghi italiani e a promuovere un turismo sostenibile 

DIVENTA SOCIO