Raccontare la bellezza della biodiversità che ancora si può trovare nel Mediterraneo, sia sui fondali costieri sia in mare aperto. È l'obiettivo di due concorsi fotografici aperti a tutti fino al 25 settembre e legati ad altrettanti progetti europei per la conservazione di cetacei, tartarughe e del mollusco bivalve più grande del Mediterraneo. Perché allora non approfittare delle vacanze estive per concentrarsi sulle meraviglie del Mare Nostrum e contribuire a salvaguardarlo? Basta davvero poco: una nuotata con maschera e pinne, un’immersione, un’escursione in barca a vela o una giornata dedicata al whalewatching, l'osservazione dei cetacei.
 
I progetti europei in questione sono il LIFE Conceptu Maris (CONservation of CEtaceans and Pelagic sea TUrtles in Med: Managing Actions for their Recovery In Sustainability) e il LIFE Pinna (Conservation and re-stocking of the Pinna nobilis in the western Mediterranean and Adriatic sea), iniziati nei mesi scorsi con l’obiettivo proteggere e conservare alcuni degli animali più carismatici del Mediterraneo: nel primo caso i cetacei e le tartarughe marine, nel secondo il mollusco bivalve più grande dei nostri mari, la "nacchera di mare" Pinna nobilis, portata in pochi anni sull’orlo dell’estinzione da un’epidemia globale.


 

Il tema scelto per il concorso fotografico legato al primo progetto è “Profondo blu. Balene, delfini e tartarughe in mare aperto”: si potrà partecipare, per esempio, con una o più foto delle acrobatiche stenelle che danzano davanti alla prua di un’imbarcazione, oppure di una tartaruga marina in difficoltà per una lenza attorno a una pinna o, ancora, della coda di un capodoglio che si immerge. Tra l'altro, i passeggeri che in agosto e settembre partiranno con uno dei traghetti che coprono le rotte Napoli-Palermo (Grandi Navi Veloci) e Cagliari-Palermo (Grimaldi Lines) potranno incontrare in alcuni giorni specifici i team scientifici di Conceptu Maris: un'occasione ideale per condividere gli obiettivi del progetto, ma anche per farsi dare le dritte utili per individuare cetacei e tartarughe durante la rotta. Più semplice il tema scelto per il secondo concorso, “Vita tra gli scogli”: si vuole così celebrare la vita di un granchio, di piccoli pesci o di un’alga dalle forme particolarmente sinuose nei bassi fondali. Basterà aguzzare un po' la vista su una costa rocciosa...
 
Una giuria di esperti valuterà tutte le immagini ricevute entro la mezzanotte del 25 settembre. Per i partecipanti di ogni concorso in palio ci sono libri a tema marino, magliette e gadget legati ai progetti. I vincitori saranno annunciati anche sul sito e sui social dei progetti nei primi giorni di ottobre. 
INFORMAZIONI
I regolamenti dei concorsi si possono vedere sui siti dei due progetti, www.lifepinna.eu e www.lifeconceptu.eu.