Dove andare nel 2017? Quali sono le destinazioni da non perdere? Abbiamo scelto 10 mete, tra le tante possibili. E le elenchiamo alla rinfusa, senza una precisa classifica. Ma aspettiamo anche i vostri consigli!

1. PISTOIA, ITALIA
Non si può non iniziare dalla città che è stata designata la Capitale italiana della Cultura per il 2017. Spesso dietro le quinte, molto meno visitata rispetto a tante altre città toscane, Pistoia è un piccolo gioiello che nel 2017 ha in programma moltissime sorprese. A partire dalla riqualificazione del suo monumento più importante, l'antico Ospedale del Ceppo, per poi continuare con mostre speciali, concerti, spettacoli, convegni e tantissimi altri eventi. Basta scegliere il weekend più adatto ai propri gusti: dall'arte al teatro, dalla florovivaistica alle attività per le famiglie da aprile in poi ce n'è veramente per tutti.  

Per chi: tutti coloro che amano la cultura.
Info: il programma di Pistoia 2017 è presentato nella nostra news dedicata.

2. KAZAKISTAN
Molti italiani hanno "scoperto" il Paese centroasiatico grazie all'Expo 2015 di Milano, dove il Kazakistan era presente con un padiglione molto ben strutturato, tra i più amati di tutta l'esposizione. Ora è il momento di partire alla volta dell'Asia e scoprire dal vero le meraviglie decantate in Italia: anche perché il prossimo anno ad Astana, capitale del Kazakistan, si svolgerà l'Expo 2017 (l'edizione "in scala ridotta" tra le due maggiori, in programma ogni cinque anni). L'appuntamento è dal 10 giugno al 10 settembre; dopo di che, si può partire alla scoperta di questo Paese sconfinato, che vanta montagne selvagge, steppe a perdita d'occhio costellate di yurte e una natura primigenia ancora lontana da qualsiasi circuito turistico.

Per chi: vuole andare oltre le solite mete.
Info: il sito di Astana 2017. L'Expo avrà come tema "L'energia del futuro".

3. CANADA
Un primo ministro "cool", come dicono gli inglesi (ovvero alla moda, mitico, fantastico), ha riportato sulle prime pagine dei media un Paese che negli ultimi decenni è stato un po' all'ombra del suo ingombrante vicino. Ma non è solo merito di Justin Trudeau se il Canada sta diventando una destinazione di tendenza: a rendere un viaggio indimenticabile sono anche i paesaggi, le nuove architetture, la qualità della vita che è invidiabile sia sulla costa atlantica sia su quella pacifica. Che scegliate le balene di Vancouver o gli edifici coloniali di Québec, le montagne di Banff o il ritmo urbano di Montréal, una vacanza in Canada non mancherà di sorprendervi. E il 2017 è l'anno giusto anche perché si celebrano i 150 anni della confederazione: previsti eventi dal Pacifico all'Atlantico.

Per chi: gli amanti del cool, di Justin e del vivere bene.
Info: il sito di Destination Canada

4. LE STRADE D'ITALIA
Il primo Giro d'Italia vide la luce nel 1909. Tempi, biciclette e tecniche sono cambiati, ma la passione tutta italiana per il ciclismo rimane sempre la stessa. Tanto che l'edizione numero 100 della grande kermesse (furono saltati vari anni per via delle guerre) si preannuncia già un successo. Perché allora non godere dell'atmosfera di festa per seguire la carovana e ripercorrere alcune delle tappe più belle? Si parte da Alghero e si arriva a Milano, passando per l'Etna e lo Stelvio, Firenze e Alberobello, le Dolomiti e l'Appennino reggiano. Sarà una festa per tutti: per chi ha voglia di pedalare sulle orme dei campioni e per chi vuole salutarli in alcuni dei luoghi più emblematici del Belpaese. Non prendete (troppi) appuntamenti tra il 5 e il 28 maggio.  

Per chi: gli sportivi (in senso fisico o in senso "guardo quelli che fanno sport").
Info: il sito del Giro d'Italia 2017.

5. DANIMARCA E CIPRO
Che cosa hanno in comune Cipro e la Danimarca? Presto detto: l'anno prossimo ospiteranno la Capitale europea della cultura 2017. Un buon motivo per visitare i due Paesi. Al Sud la prescelta è stata Paphos, mentre al Nord la protagonista è la semisconosciuta Aarhus, la seconda città del Paese e una delle città più felici del mondo, che al motto di "Let's Rethink", "Ripensiamo!", metterà in scena una quantità di eventi davvero sorprendente. La città danese è tra l'altro stata designata anche "Regione europea della gastronomia 2017": non mancheranno cene a base di frutti di mare e pesce, prodotti a chilometro zero e alimenti sostenibili. Uno dei punti salienti del programma sarà The People’s Feast, una cena comunitaria in cui 500 persone potranno assaggiare menu diversi provenienti da tutto il mondo, compreso un "menu del futuro".

Per chi: è in cerca di un'Europa alternativa e vivace.
Info: il sito di Pafos 2017 e di Aarhus 2017.

6. NAMIBIA
Se avete voglia d'Africa e magari non avete mai fatto un viaggio a sud del Sahara, pensate alla Namibia. Da anni è una delle destinazioni più sicure del continente: la situazione politica è stabile, le infrastrutture in ottimo stato, le opportunità di alloggio variegate e di eccellente livello. E soprattutto i paesaggi sono fantastici e diversi l'uno dall'altro, tanto che in poco tempo si passa dal deserto all'oceano fino alla savana arida popolata dagli animali simbolo dell'Africa. Tra l'altro, il Namib è rimasto ormai uno dei pochi deserti facilmente accessibili del mondo. Altro plus, se siete abituati alle vacanze fai da te: in Namibia non ci sono problemi a noleggiare un'auto e a girare da soli. E se invece volete le guide migliori e un itinerario super collaudato c'è il nostro Viaggio del Club!

Per chi: ha voglia dei cieli africani (e delle dune del deserto).
Info: il sito del turismo namibiano; il nostro Viaggio del Club a maggio e a ottobre.

7. NUOVA AQUITANIA, FRANCIA
Non tutti sanno che recentemente la Francia ha accorpato alcune regioni, dando anche nuovi nomi: è il caso della Nuova Aquitania, che comprende le ex regioni di Aquitania, Limousin e Poitou-Charentes. Siamo nell'ovest del Paese, dove vi consigliamo di programmare un viaggio se avete voglia di qualcosa di nuovo, vivace, fuori dagli schemi. Perché Bordeaux - sotto il sindaco Alain Juppé - ha visto negli ultimi anni una trasformazione incredibile e oggi si propone come una delle città più belle di Francia, tra nuovi musei (l'avveniristica Città del Vino), vita universitaria, monumentalità sorprendente; e perché in Dordogna, non lontano, sta per aprire la nuovissima replica della Grotta di Lascaux, una delle più famose al mondo per l'arte preistorica, che si preannuncia davvero emozionante.

Per chi: è amante dell'arte preistorica e del vino. 
Info: il sito di Bordeaux; il sito di Lascaux

8. MARCHE, ABRUZZO, LAZIO, UMBRIA
Un monito e una preghiera: non dimentichiamoci dei territori che hanno subito i catastrofici terremoti di agosto e settembre. Sono territori bellissimi, che anche se sfregiati dalla forza terrestre conservano paesaggi unici e borghi di straordinario valore. I monti Sibillini a primavera torneranno a splendere di fiori, la valle del Nera a raccogliere le acque spumeggianti dei torrenti, i pascoli a ospitare gli animali che da generazioni offrono prodotti gastronomici d'eccellenza. Certo, molti borghi aspetteranno anni per essere vivibili e visitabili, ma tornare a esplorare questi luoghi - ove l'emergenza sarà passata - e contribuire all'economia locale è uno dei modi migliori per dimostrare la solidarietà a una terra che non deve essere dimenticata. Programmate una vacanza tra Marche, Lazio, Umbria e Abruzzo!

Per chi: vuole dare un aiuto concreto scoprendo bellissimi paesaggi dell'Appennino.
Info: i siti del turismo delle varie regioni (Marche, Lazio, Abruzzo, Umbria). 

9. MOSCA E SAN PIETROBURGO, RUSSIA
Un altro anniversario: nel 2017 si celebrano i cent'anni della Rivoluzione di ottobre, che a fine 1917 portò alla caduta dell'impero russo degli zar. Previsti eventi e commemorazioni a San Pietroburgo, teatro della rivolta; ma il pretesto è buono per visitare un po' tutto il grande Paese (e prima che i prezzi si impennino con il Mondiale di calcio 2018). A partire da Mosca, città in fermento, teatro di grandi mostre, restaurata negli ultimi anni e oggi splendente nel suo fascino ottocentesco; per poi continuare seguendo l'Anello d'oro, tra capolavori d'arte e paesaggi suggestivi; e spingersi in Siberia, in regioni sconosciute come la Tofalaria, provando l'emozione di una natura così incontaminata da aver visto poche volte la presenza di europei.

Per chi: vuole sconfessare il banale stereotipo che la Russia è lontana, pericolosa e poco interessante!
Info: i Viaggi del Club hanno in programma tre tour in Russia: ad aprile e luglio Mosca, San Pietroburgo e Anello d'Oro; a novembre viaggio evento a Mosca. Tutte le info sul sito dedicato. Per scoprire la Tofalaria e come andarci, ecco invece la nostra news dedicata.

10. STATI UNITI D'AMERICA
C'è sempre un buon motivo per visitare gli Stati Uniti d'America, ma per il 2017 l'evento è davvero particolare: un'eclissi di sole totale, che attraverserà gli States dal Pacifico all'Atlantico in un giorno tra l'altro molto propizio per le vacanze italiane, il 21 agosto. Per cui aspettatevi grandi folle (e grandi emozioni) in Oregon, Idaho, Wyoming, Nebraska, Missouri, Tennessee e South Carolina. Tra tutti i luoghi, i più turistici e consigliati per un viaggio sono quelli in Oregon e in Wyoming; in Wyoming, l'eclissi oscurerà il cielo del Grand Teton National Park, un parco meraviglioso di montagne e laghi appena a sud di Yellowstone. L'idea per un bellissimo tour nelle Rockies (a Yellowstone e Grand Teton potreste aggiungere i parchi del Montana e quelli del South Dakota, per esempio...). Ma prenotate subito!

Per chi: ama le emozioni forti (e non patisce le folle). 
Info: Real America, sito in italiano dedicato agli Stati delle Rocky Mountains americane; un sito amatoriale dedicato all'eclissi.