Scopri il mondo Touring

Il Touring segue i viaggi della spedizione in Italia e in Europa

Donnavventura Experience 2021: Lampedusa

24 Giugno 2021
Dopo l’interruzione dovuta alle limitazioni dettate dall’emergenza Covid-19, Donnavventura è tornata in viaggio! Le ragazze ci raccontano i viaggi dell'estate 2021 anche su questo sito, con resoconti, foto e video. Trovate l'indice di tutti gli articoli di Donnavventura Experience 2021 sulla pagina dedicata www.touringclub.it/donnavventura.
 
È tempo di vacanze, è tempo di Italia, ma è anche il momento di andare alla scoperta dei paradisi nascosti del nostro bel Paese.
 
Lampedusa, isola delle Pelagiela più meridionale d’Italia, stupisce per la natura incontaminata ed un mare meraviglioso tutto italiano e che pochi conoscono.  Soprattutto molti non sanno che esiste in volo diretto da Milano a Lampedusa!
 
 
Sospesa tra cielo emare, con i suoi 320 ettari di Riserva Naturale, Lampedusa è meta perfetta e ambita per chi ama il mare, il sole e il relax. Per osservare Lampedusa nella sua interezza, obbligatoria è l'uscita in barca, dalla quale si possono osservare il blu cobalto delle sue acque, la spiaggia più bella d'Europa e alcune delle calette più famose. La costa è chiara e frastagliata e il fondale di sabbia bianca regala invece alle acque un colore strepitoso, come se brillasse di luce propria. È un susseguirsi di calette, grotte e spiagge per una vacanza da sogno!
 
 
Suggestivo tratto costiero è quello caratterizzato dalle Grottacce, dove la parete rocciosa si apre in numerose grotte da esplorare e scoprire con la barca. Il mare qui ha riflessi che vanno da turchese allo smeraldo. E poi l'Isola dei conigli, che vanta il mare più chiaro e invitante. Si tratta di un'autentica meraviglia in uno scenario da sogno, immersa in un’atmosfera incantata, con un’acqua la cui limpidezza e le cui sfumature azzurre attraggono visitatori e turisti da ogni parte del mondo. 
 
A fianco troviamo la Tabaccara che, insieme alla spiaggia dei Conigli, forma una grande baia con acqua cristallina. Grazie alla particolare trasparenza delle sue acque, la Tabaccara è conosciuta come la baia delle “barche volanti”. All’interno di un canalone molto pittoresco si trova invece Cala Pulcino, una tra le più belle spiagge dell'isola. Caratterizzata da fondali bassi, sabbia bianca mista a ciottoli, offre un bellissimo mare cristallino.
 
 
Lampedusa non è solo mare, si può scoprire anche il suo, pur piccolo, entroterra a bordo delle storiche Mehari o perché no, anche in bicicletta. Sul lato est dell'isola si trova Cala Creta, la parte più alta dell’isola, dove è presente anche il faro di Capo Grecale.
 
Imperdibile è il famoso palo con i cartelli stradali delle varie città del mondo. Il vero cuore dell'isola è Porto Vecchio, un piccolo villaggio di pescatori dove si respira un’aria tranquilla e piacevole. Lampedusa è un susseguirsi di colori e tradizioni, in tutti i sensi, a partire dalla sua iconica scalinata colorata. Ce ne sono diverse ma la più fotografata è quella color arcobaleno.
 
Verso Punta Sottile si trova il Centro di recupero tartarughe marine, dove la biologa Daniela ed i suoi volontari si occupano del salvataggio di circa 300 esemplari l’anno. Dirigendosi verso nord si trova Cala Uccello: un luogo selvaggio con acque cristalline, e questa è la location ideale per celebrare il ritorno in mare della tartaruga Turbo, curata per 8 mesi da Daniela e i suoi volontari del Centro di recupero tartarughe marine.
 
 
Lampedusa offre molte opportunità abitative e B&B ma in nostro “Campo Base”, Il Gattopardo, è tanto speciale quanto esclusivo e l’accoglienza è subito calorosa. Una realtà unica sull’isola dove abbiamo trascorso piacevoli giornate all'insegna di quiete e tranquillità, coccolate in ogni momento grazie all'organizzazione impeccabile di Sporting Vacanze, nostro storico partner.
 
Di Lampedusa ci ha colpito molto la sua eccellente gastronomia e cucina creativa! “Pericolosa” per i più golosi. Alcuni piatti provengono delle tradizioni della vicina Sicilia, come per esempio le panelle e gli arancini, ma i piatti tipici di Lampedusa sono la pasta calamarata con i calamari, i calamari ripieni, il cous cous, che prende origine dalla vicina Tunisia, e soprattutto il ragù di triglia con il pane atturrato. Insomma, golosità dal risveglio al tramonto! Lampedusa: una bella idea di vacanza.
 
 

Associati al Touring per avere offerte esclusive e 1100 euro di buoni sconto per le tue vacanze in tutta Italia 

DIVENTA SOCIO