Scopri il mondo Touring

Le ragazze partiranno da Venezia il 24 agosto. Scelta l’inviata Touring

Donnavventura, ecco l’itinerario (pazzesco) del 2018

di 
Luca Bonora
6 Agosto 2018
Once in a lifetime, una volta nella vita, dicono gli anglofoni per indicare un avvenimento unico e irripetibile. Spesso quell’avvenimento è un viaggio: il viaggio della vita, appunto.
Dopo Africa e Oceano Indiano, grandi protagonisti del 2017, il Tour di Donnavventura 2018 propone come nel 2016 uno spettacolare giro del mondo, con una serie di destinazioni da “once in a lifetime”. Del resto nei suoi primi 25 anni di avventure il programma di Rete4 ne ha vissute davvero molte, percorrendo il mondo in lungo e in largo, dall’Alaska alla Patagonia, dal Sudafrica all’Australia, dal Brasile al Sahara.
 

Le ragazze alla selezione 2018, La Thuile
 
UNA SQUADRA INTERNAZIONALE
Negli ultimi anni il team è stato composto da due veterane e quattro new entry. Quest’anno è prevista una novità: le ragazze saranno sempre sei, ma la veterana sarà una sola, ancora da definire. Vediamo però chi sono le magnifiche 5 pronte a partire: Alessandra, 29 anni, di Pescara; Annabruna, 23 anni, di Chieti; Carola, 31 anni, di Genova; Gloria, 24 anni, di Melzo (Mi); e Stephanie, 28 anni, di Albereto (Rn). Una squadra più internazionale del solito, perché Stephanie è per metà inglese, mentre Alessandra è metà olandese. Ed è proprio sulla 29enne abruzzese che è caduta la scelta di Touring: sarà lei la nostra inviata in questo viaggio.
 
Alessandra, inviata Touring 2018 / foto Donnavventura
 
Anche quest’anno Touring Club Italiano è partner ufficiale della spedizione, assieme ad Aitr, Associazione Italiana Turismo Responsabile, e a radio Rtl 102.5. Confermati anche gli sponsor storici: Ricola, Shiseido e Alviero Martini Prima Classe.
 
LA NOSTRA INVIATA
Alessandra, 29 anni,
come già detto pescarese di nascita, vive a Milano, dove ha studiato ingegneria gestionale al Politecnico e lavorato come modella. Solare, sportiva ma anche amante del buon cibo, prima di partire si occupava di innovazione in una società di consulenza. A lei chiederemo di raccontare la propria esperienza, dalle selezioni fino al ritorno a casa, e naturalmente le tappe del viaggio, quest’anno - come anticipato - un giro del mondo dove accanto ai tradizionali pick up, il catamarano sarà ancora più protagonista.  
 
Il catamarato griffato Donnavventura / foto Donnavventura
 
L’ITINERARIO
Le ragazze partiranno dunque il 24 agosto da Venezia per giungere, via strada, in Croazia, dove il catamarano di Donnavventura sarà pronto a salpare per l’arcipelago delle Incoronate (Kornati). A seguire un lungo viaggio alla scoperta della Grecia: dalle isole minori alla grande Creta e poi ancora in catamarano tra le Cicladi.
 
L'isola di Santorini, nell
 
e Cicladi / foto Thinkstock

Più di un mese in terra ellenica per poi volare dall’altra parte del Mondo fino a raggiungere i Caraibi, dove il team, sempre in catamarano, andrà alla scoperta delle British Virgin Islands. Da qui raggiungerà Santo Domingo e Aruba per poi volare in Canada, a Toronto, proprio nel periodo del foliage autunnale.

La spedizione prosegue poi con un altro volo a lungo raggio che porterà le ragazze in Giappone da Tokyo verso il Centro Sud del Paese e la città di Nagoya.
 
Custumi tradizionali giapponesi / foto Thinkstock
 
COME SEGUIRLE
Potete seguire il viaggio in diretta sul web e sulle pagine social ufficiali di Donnavventura (Facebook, Instagram - con due canali, Donnavventura e Donnavventuralive, con molte immagini e retroscena della giornata - e Snapchat).