Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Donnavventura 2020: trent'anni di viaggi da sogno. Ecco le nuove tappe

Ogni domenica su Rete4 alle 14. Il Touring è partner della spedizione

Donnavventura 2020: trent'anni di viaggi da sogno. Ecco le nuove tappe

di 
Luca Bonora
27 Gennaio 2020
La spedizione 2019-2020 di Donnavventura, che celebra trent’anni di viaggi intorno al mondo, è in onda dal 12 gennaio tutte le domeniche alle ore 14 su Rete4. Un nuovo team formato da giovanissime di età compresa tra i 21 e i 24 anni, affiancate da alcune veterane nei diversi momenti della lunga spedizione, è partito l’estate scorsa per un incredibile itinerario scelto per celebrare degnamente i 30 anni di Donnavventura.
 
Era infatti il 1989 quando partì la prima mitica spedizione attraverso il deserto sahariano. Da allora Donnavventura ha girato il mondo, percorrendo i continenti in lungo e in largo, attraversando l’Alaska, il Sudafrica, il deserto australiano, i ghiacci della Lapponia, la Carretera Austral, l'Egitto delle piramidi, gli Stati Uniti coast-to-coast, le isole più belle dell’Equatore. Trent’anni di fotografie e filmati memorabili, realizzati sempre in presa diretta dalle protagoniste della trasmissione, in un programma che ormai è storia della televisione.
 
 
Anche quest’anno Donnavventura è portavoce e promotrice delle regole del Turismo Responsabile, confermando la partnership con AITR  – Associazione Italiana per il Turismo Responsabile - e con il Touring Club Italiano: da sempre Donnavventura organizza i suoi itinerari utilizzando guide e cartografia TCI.

Fra tanti compagni di viaggio diventati ormai amici, come Canon, Shiseido, Turisanda, una importante novità: le nuove Jeep Wrangler 4X4, coloratissime, che hanno sostituito in questa spedizione i tradizionali pick up bianchi.
 

La carovana di Jeep Wrangler 4x4 è partita da Lugano ai primi di settembre, ha percorso migliaia di chilometri risalendo l’Europa centrale, attraverso Svizzera, la Foresta Nera in Germania, la Danimarca per poi navigare verso l’estremo nord Europa e raggiungere le Isole Farøe prima e l’Islanda poi.
 
 
Dopo 5 settimane di scoperta dell’Europa, nella seconda parte del viaggio le ragazze di Donnavventura hanno volato fino alle Maldive e da qui, dopo 15 giorni, sono ripartite verso il Medio Oriente, culla della storia e della cultura antica, attraversando Giordania, Israele, Palestina e Qatar.

Un mese intenso che potrete rivedere nelle prossime puntate su Rete4 (ogni domenica alle 14), ma anche sul sito ufficiale www.donnavventura.com e sulle pagine social del programma.