Ci siamo. Dopo 98 giorni di viaggio, oltre 12mila km percorsi in fuoristrada (senza contare i voli aerei…) e sette nazioni attraversate, il team di Donnavventura è tornato in Italia. Dal 31 agosto alla fine di novembre, Aliuska (Inviata di Touring), Ana, Camilla, Francesca, Lorena, Michela e Stefania hanno guidato attraverso il Sahara e la Costa Azzurra, raccontato Lisbona e Casablanca, cavalcato nelle Camargue francesi ed esplorato le isole di Capo Verde.

Dopo le difficoltà dello scorso anno, con alcuni avvicendamenti anche imprevisti, la produzione è decisamente soddisfatta: "la scelta di affiancare alle ragazze esordienti una veterana ha funzionato benissimo", spiegano. "Ana, Michela e Stefania si sono alternate per supportare le nuove, hanno aiutato molto le ragazze a impratichirsi e così il gruppo è diventato subito molto efficiente. Nessuna ha mollato o rinunciato, nonostante la fatica.
Non dimentichiamo che il nostro team è stato via quasi 4 mesi, niente telefonini né contatti con la famiglia né social a distrarle… E anche nella parte del viaggio meno faticosa, in Francia e Spagna, la realizzazione quotidiana di fotografie e video era interamente affidata a loro, così come la manutenzione dei pick-up Mitsubishi."

Dalla punta estrema dell'Europa, il faro di Capo Sao Vicente in Portogallo, le ragazze hanno proseguito alla volta di Gibilterra, ai piedi delle leggendarie Colonne d’Ercole, per sbarcare in Marocco. E all'esperienza in NordAfrica, cuore del viaggio (le ragazze hanno visitato 18 luoghi diversi, fra oasi, porti e città, in 36 giorni), è dedicata la nostra fotogallery –  solo una piccola sintesi delle centinaia di immagini caricate dal team su Facebook e naturalmente sul sito ufficiale della trasmissione.

La messa in onda della nuova serie tv è infatti prevista a partire da gennaio 2015 la domenica pomeriggio su Rete4. RTL 102.5 ha accompagnato il team per tutto il viaggio con i live settimanali anche dagli angoli più remoti di questa spedizione. Le Donnavventura, anche quest’anno, sono state promotrici e portavoci delle regole dell’Associazione Italiana per il Turismo Responsabile e del Touring Club Italiano.