Scopri il mondo Touring

Nel nuovo centro sul Lagazuoi l'esposizione illustra come viveva l'uomo preistorico sulle Alpi

Dolomiti, una mostra ad alta quota su Ötzi e Valmo

di 
Piero Carlesi
24 Gennaio 2018

Il Lagazuoi EXPO Dolomiti, nuovissimo centro espositivo e congressuale in cima al monte Lagazuoi, merita una visita di per sé: lo scenario dolomitico in cui è incastonato è straordinario. Siamo in Veneto, presso Cortina d'Ampezzo, quasi al confine con l'Alto Adige: il centro è annesso alla stazione a monte della funivia Lagazuoi che sale dal passo Falzarego, a 2732 m di altitudine, e dispone di quattro sale espositive distribuite su tre piani, appena inaugurate e collegate da un ascensore panoramico.
 
Ma c'è un motivo ulteriore per programmare una visita, oltre il panorama: al centro Lagazuoi EXPO Dolomiti è allestita fino al 2 aprile (lunedì di Pasqua) un'eccezionale mostra di archeologia dal titolo “Ötzi & Valmo - Quando gli uomini incontrarono le Alpi”.

I ritrovamenti più rilevanti dei primi abitanti delle Alpi, ossia Ötzi l'uomo del Similaun e Valmo, l'uomo di Mondeval, sono in mostra per raccontare la vita dell'uomo preistorico sulle Alpi. L’esposizione ripercorre i 2700 anni che separano la vicenda dei due protagonisti: Ötzi, vissuto 5300 anni fa in val Senales, la cui mummia ritrovata sul ghiacciaio ci ha fornito informazioni eccezionali sull'Età del Rame; e Valmo, l'uomo di Mondeval, vissuto 8000 anni fa vicino al passo Giau, la cui scoperta ci ha permesso di conoscere la vita di un cacciatore mesolitico sulle Dolomiti.


La rassegna vuole illustrare i cambiamenti climatici che hanno permesso la colonizzazione delle Alpi e condizionato lo stile di vita degli abitanti: per fabbricare i propri utensili Valmo usava la selce, mentre Ötzi usava anche il rame. Valmo e Ötzi dovevano affrontare il freddo della montagna, procurarsi il cibo e difendere il loro gruppo. Ecco un breve video introduttivo.
 

Il Touring Club Italiano sostiene i borghi dell’entroterra

SCOPRILI TUTTI
 

INFORMAZIONI
Funivia Falzarego (2117 m) - Lagazuoi (2792 m): aperta in inverno dal 22/12 al 2/4/2018; in estate dal 19/5 al 21/10 2018.
Mostra “Ötzi & Valmo - Quando gli uomini incontrarono le Alpi”: fino al 2 aprile. Dalle 9.30 alle 16.30; biglietto intero 5 euro.
Sito web: lagazuoi.it
 
 

Aiutaci a valorizzare i piccoli borghi italiani e a promuovere un turismo sostenibile 

DIVENTA SOCIO