Seimila utilizzi al mese, in costante crescita. Sono i dati di Bike Sharing Napoli, una piccola realtà da 10 stazioni e 100 bici disponibili. Ma che dà la misura del trasformarsi dei modelli di mobilità urbana anche fuori dalla capitale morale d'Italia. Se Torino con circa 200 stazioni è arrivata a federare anche i servizi di Collegno, Grugliasco, Venaria Reale, Alpignano e Druento, Milano è la capofila della sharing economy con bici e auto condivise, allineando successi su successi. Gli abbonati di BikeMi hanno superato quota 30mila e i i picchi giornalieri di 10mila prelievi non sono ormai più un'eccezione.

MILANO: SI POTENZIA PER EXPO
Un sistema, quello del bike sharing milanese, da 197 stazioni e 3.587 biciclette che in occasione di Expo 2015 sarà ulteriormente potenziato: entro maggio arriveranno mille bici elettriche a pedalata assistita, saranno installate 44 nuove stazioni (che saliranno a 70 entro fine anno) e sarà completamente rinnovato il software di gestione, app per gli utenti compresa. Prevede, tra l'altro, la possibilità di segnalare in diretta guasti alle bici e disfunzioni delle stazioni.

I PRIMI SUCCESSI DI NAPOLI
Concentrato sulla fascia costiera e nel centro antico, il bike sharing napoletano sta raccogliendo altrettanti successi, pur su una scala di dimensioni ben più ridotte. Partito la scorsa estate, il servizio delle bici azzurre partenopee ha registrato i seimila utilizzi in febbraio e i dati di marzo confermano la tendenza a crescere dei prelievi.

A PALERMO ENTRO L'ESTATE
È invece previsto per l'estate il debutto del bike sharing a Palermo: 400 bici tradizionali e 20 a pedalata assistita (elettriche) distribuite su 37 differenti postazioni lungo le piste ciclabili, nell'area dell'università, nelle isole pedonali (piazza Bellini, piazza Marina, piazza S. Domenico), in prossimità dei parcheggi di piazzale Ungheria e del Tribunale e in altri nodi di intersambio coi mezzi. In più, il ribasso d'asta dell'impresa che ha vinto la gara per la gestione dovrebbe permettere di far crescere il parco bici fino a quota 500 pezzi e far levitare il numero delle stazioni a quaranta.
Terza d'Italia dopo Milano e Torino, la flotta del bike sharing palermitano spera per affermarsi di poter far leva con la forte crescita del circuito di ciclabili: se a oggi sono solo 20 i chilometri esistenti, sono già in corso lavori per farne crescere l'estensione fino a 80 chilometri.

INFORMAZIONI
Per Milano su www.bikemi.com
Per Torino su www.tobike.it
Per Napoli su www.bikesharingnapoli.it
Per Palermo su www.mobilitapalermo.org/mobpa/tag/bike-sharing-palermo/