Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Cosa fare nei dintorni di Parma, in occasione del Salone del Camper

I luoghi di Guareschi, i musei del cibo e percorsi turistici in bicicletta

Cosa fare nei dintorni di Parma, in occasione del Salone del Camper

di 
Fabrizio Milanesi
4 Settembre 2018
 
L’appuntamento per i viaggiatori in libertà è da tempo segnato in agenda. Il Salone del Camper di Parma 2018 si terrà anche quest’anno a Parma Fiere dal 8 al 16 settembre e si annunciano interessanti novità e un grande afflusso di pubblico (leggi la nostra scheda evento). 
 
Se avete un camper, pensate a un’assicurazione con Linea Strada InCamper, il prodotto innovativo e conveniente di Vittoria Assicurazioni dedicato al mondo del camper!

Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!
 
 
Per godersi al 100% l’esperienza del Salone in un territorio ricchissimo di eventi ed itinerari, ve ne segnaliamo tre da non perdere, strade e destinazioni che concentrano il meglio della provincia emiliana.

1. IL MONDO PICCOLO DI GIOVANNINO GUARESCHI
Fontanelle, Roccabianca, Ragazzola. E poi Stagno, Fossa, Rigosa. È il Mondo Piccolo, il “paesaggio d’autore” delle pagine di Guareschi, fatto di immagini vive, ambientazioni umane, sentimenti attraverso i quali scaturisce il buono che c’è in ogni uomo. Per entrare dalla porta principale nel mondo evocativo e letterario di Guareschi il consiglio è attraversare questi paesi della Bassa, goderne le atmosfere e il calore, assaporarne la lentezza per poi fare visita al museo Mondo Piccolo.
 
Il museo è appena stato restaurato in preparazione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Guareschi, nato a Fontanelle il 1 maggio del 1908. Voci, suoni, immagini e documenti seguiranno il solco tracciato dal Giovannino nella prima metà di un Novecento segnato da fascino, guerra, ideologie e sentimenti profondi.

Info: www.mondopiccolo.it. Per i visitatori del Salone del Camper 2018 accesso gratuito e se avete voglia di sperimentare il percorso in biciclette si pedala tra campi, pioppi e vigne su tratti asfaltati e strade bianche.
 

Con il Touring hai vantaggi esclusivi per le tue vacanze

SCOPRILI TUTTI
 
La chiesa di Cirone (Pr) /foto Giovanni Garani

2. IL BUONO DELL'EMILIA SI GUSTA IN BICICLETTA
Bicicletta e mobilità sostenibile, se aggiungiamo le ricchezze gastronomiche emiliane, il gioco è fatto. In questa edizione si parte da Parma fiere a pedali per una scorribanda a tutto gusto tra città e campagna. Nessuna "punzonatura" e niente cronometri. Si scolina in osteria, si va in fuga per assaggiare l'autentico sapore del parmigiano Dop in tre diverse stagionature, si beve a chilometro zero. Durata del tour gastronomico 4 ore circa per 15 chilometri di percorso. Costo dell'esperienza 40 euro (per chi non ha una bicicletta propria) 35 per chi ha un proprio mezzo e per i bimbi al di sotto dei 12 anni. 
 
La partenza è alle 8.30 o alle 15 alla Cicletteria sul Piazzale della Chiesa (accanto alla stazione ferroviaria). Info e dettagli sulla pagina dedicata
 
In bicicletta c'è più gusto / foto Salone di Parma, Cristine Humme
 
3. LUNGO LE STRADE DEI MUSEI DEL CIBO
Un affascinante percorso tra arte, storia, gastronomia e natura. I Musei del Cibo della provincia di Parma sono le tappe di una vera e propria “Via del Gusto” che attraversa diagonalmente il territorio parmense e che consente in uno o più giorni di visitare tutte le realtà espositive e i musei dove i protagonisti sono i prodotti del territorio.

Cosa c’è di meglio allora che approfittarne durante i giorni intensi del Salone del Camper di Parma. Chiamatele soste golose, incursioni culinarie, percorsi gourmand. Si tratta di seguire l’istinto e mettersi in cerca tra le zone più caratteristiche del Parmense. Sosta dopo sosta immaginiamo che i souvenir da buongustai riempiranno vani e frigo dei vostri camper, mentre il ricordo sarà sulle immagini da cartolina scattate tra pievi e castelli, luoghi d’arte e parchi.

Info: www.museidelcibo.it. Ingresso ridotto ai musei e molte altre facilitazioni ai visitatori che esibiranno il biglietto de Il Salone del Camper. 
 
La stagionatura del Parmigiano Reggiano Dop in un caseificio emiliano / foto Thinkstock 
 
ALTRE INFO
La presentazione del Salone del Camper 2018 scoprila sulla nostra scheda; gli eventi e gli itinerari del "fuorisalone" sono sul sito ufficiale del Salone del Camper 
 
Il lago di Ballone /foto Giovanni Garani
 
L'ASSICURAZIONE
Se avete un camper, pensate a un’assicurazione con Linea Strada InCamper, il prodotto innovativo e conveniente di Vittoria Assicurazioni dedicato al mondo del camper!

Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!
 
 
 

Associati al Touring per avere offerte esclusive e 1100 euro di buoni sconto per le tue vacanze in tutta Italia 

DIVENTA SOCIO