Meno quattro. Oppure più due. Mancano quattro giorni all'apertura del Salone del Camper di Parma, appuntamento di spicco a livello europeo tra le fiere specializzate nei veicoli e attrezzature per le vacanze en plein air. E ha chiuso i battenti proprio l'altroieri il Caravan Salon di Düsseldorf, kermesse numero uno del Vecchio Continente (e forse più) che raccoglie istanze e capricci degli esigentissimi campeggiatori tedeschi.
LA FORMULA PARMA
Il momento ideale, quindi, per dare un'occhiata dietro alle quinte. Alle novità che il pubblico italiano – ma non solo quello – potrà trovare schierate nei padiglioni del Salone di Parma a partire da sabato prossimo. Fiera che, anno dopo anno, conferma la sua originale formula. Da un lato un po' Düsseldorf, in termini di numero elevato degli espositori e di possibilità per i camperisti di sistemarsi coi propri mezzi nelle aree attrezzate circostanti i padiglioni. Dall'altro festa all'italiana, con eventi serali all'interno del Salone e la contemporanea diciottesima edizione del Festival del prosciutto di Parma, occasione non solo di appuntamenti in città, ma anche di degustazioni e visite di prosciuttifici nell'intero territorio parmigiano.
CARAVAN SALON PER MILIONARI
Avete in tasca un milione di euro di troppo? Peccato, l'occasione per spenderlo comprando uno degli ultracamper esposti a Düsseldorf è ormai sfumata. Non è una spiritosaggine: alcuni dei colossali palazzi semoventi – completi di garage per un'auto sportiva – presentati al Caravan Salon di Düsseldorf avevano listini prossimi al milione. Specie a farsi prendere la mano dal “su misura”, tra pavimenti in marmo, impianti di desalinizzazione delle acque e pile a combustibile per alimentare la fame di corrente elettrica di tali giganti a tre assi. Un esempio per tutti? Il Vario Mobil Alkoven 1200, un dodici metri realizzato addirittura sulla base dell'autocarro Mercedes Actros, pesante la bellezza di 26 tonnellate (foto sotto).
ATTENZIONE AI COMPATTI
I giganti fanno notizia, la realtà del camper è però molto diversa. Se, nonostante la crisi, il parco circolante in Italia è cresciuto dell'8,2 per cento nel 2014, il merito è dei veicoli compatti, all'estremo opposto della scala. Dove la novità dell'anno è firmata Volkswagen. Che presenta la nuova generazione del suo mitico minibus, il T6 nelle versioni abitabili California Beach (da 43mila euro) e Ocean (da 60 mila euro). Un tempo bandiera degli hippies, ora si presenta come un camper supercompatto completo di tutti i comfort che, grazie alla scelta del tetto sollevabile, non conosce le limitazioni d'uso (tipicamente in altezza) imposte da sbarre e autosilo ai camper full size. Il risvolto meno gradevole è nel prezzo, non certo alla portata dei giovani. Che possono però puntare sulle versioni abitabili del minivan Caddy, decisamente più alla portata dei portafogli leggeri: nell'allestimento Beach con due posti letto, infatti, il listino parte da 22mila euro (in Germania). Più adatta invece a un turismo itinerante che vuole affrontare climi inclementi senza rinunce, la carrozzeria monoscocca sviluppata sempre su Volkswagen T6 dagli specialisti italiani di Wingamm.
TUTTI PAZZI PER LO SLIDE-OUT
Altra tendenza in arrivo a Parma dal Caravan Salon, ma nata già un decennio fa sui motorhome made in Usa, quella degli slide-out, gli elementi scorrevoli che ampliano lo spazio di bordo scorrendo all'esterno a veicolo fermo. La prima europea è per Adria, marchio sloveno che ha proposto sul suo modello Compact un'area notte estensibile, che va ad aprirsi al di sopra dello spazio normalmente utilizzato per portabiciclette e gavoni extra (nella foto sotto). Ma anche la tedesca Tabbert, specializzata in roulotte alto di gamma, propone uno slide out laterale per dare maggior respiro agli spazi cucina e notte della sua prestigiosa due assi Cellini da 10 metri di lunghezza. E gli svizzeri di Maurer non mancano di inserire uno slide-out sul loro colossale motorhome.
APPUNTAMENTO A PARMA
Queste, e molte altre soluzioni, potrebbero essere le novità di Parma, senza dimenticare le versioni camper 4x4 dei furgoni Mercedes Vito e Fiat Ducato (foto sotto), oltre alle immancabili proposte di marchi di storici italiani quali Arca, Laika ed Elnagh, giusto per citarne tre. Per tutti, quindi, l'appuntamento è sabato prossimo alle 9.30 quando apriranno i cancelli del Salone del Camper di Parma che, complice un Expo 2015 situato giusto a un'ora di autostrada di distanza dalla manifestazione, farà di tutto per battere il record dello scorso anno di oltre 120mila visitatori.