Scopri il mondo Touring

I consigli per acquistare i biglietti per vedere il David di Michelangelo

Come visitare le Gallerie dell'Accademia di Firenze

7 Agosto 2019
Dona

Le Gallerie dell’Accademia sono uno dei musei che “si devono visitare”, e l’imperativo vale per i fiorentini, per gli italiani tutti e per le migliaia di stranieri che arrivano a Firenze ogni giorno. Ma a ben guardare l’imperativo non serve a molto, visto che parliamo del secondo museo più visitato di Firenze e uno dei più visitati d’Italia.
 
A rendere unico il luogo è ovviamente il tesoro che mostra, ovvero il maggior numero di statue di Michelangelo, genio del Rinascimento italiano.

Nato nel 1784 per offrire agli studenti della vicina Accademia di Belle Arti esempi eccelsi dell’arte fiorentina, nell’800 si è arricchito di sculture di Michelangelo fino a diventare nel ‘900 il “suo” museo. A rappresentare iconicamente l'opera del maestro rinascimentale è il David, emblema della Firenze repubblicana e della bellezza in senso assoluto.
 
Ma come per tutti i grandi musei del mondo, visitarli non è proprio così semplice. Cosa possiamo allora fare per evitare di passare più tempo al di fuori del museo (facendo la coda) che all'interno? Vi diamo qualche consiglio prezioso per prenotare un biglietto alle Gallerie dell'Accademia.
 
La copia del David in piazza della Signoria, a Firenze / Getty Images
 
COME PRENOTARE I BIGLIETTI PER LE GALLERIE DELL'ACCADEMIA
Le Gallerie dell’Accademia sono aperte dal martedì alla domenica, dalle 8.15 alle 18.50. I martedì e i giovedì dal 4 giugno al 26 settembre 2019 dalle 8.15 alle 22. Il museo è sempre chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il primo di gennaio.

Un biglietto intero costa 12 euro; il ridotto 2 euro, per età compresa tra i 18 e i 25 anni. L’ingresso è gratuito per i minori di 18 anni. L'Accademia dà anche molte possibilità per entrare gratuitamente. Quando? Domenica 3 marzo; dal 5 al 10 marzo (Settimana dei Musei); domenica 6 ottobre; domenica 3 novembre; dal 5 al 10 novembre; venerdì 22 novembre; domenica 1 dicembre; domenica 8 dicembre.

Per prenotare il proprio biglietto alle Gallerie dell'Accademia in anticipo ed evitare sorprese sgradite dell'ultima ora si può usufruire servizio offerto da Firenze Musei. Il telefono da comporre è 055 294883. Il costo della prenotazione è di 4 euro.

COME TROVARE POSTO E EVITARE LA CODA ALLE GALLERIE DELL’ACCADEMIA
Se non si ha a disposizione molto tempo per districarsi sul sito ufficiale, o se si ha necessità di trovare un biglietto anche in giorni in cui il sito ufficiale delle Gallerie dell’Accademia dà tutto esaurito, tra i tanti servizi proposti noi consigliamo quello di Musement, partner del Touring Club Italiano.
 
Il biglietto comprensivo di visita guidata è acquistabile con pochi e veloci passaggi sul sito indicato; i costi sono maggiori, ma spesso le date sono molte di più rispetto a quelle che si trovano sul sito ufficiale e il biglietto può usufruite dell’opzione “salta la fila”. Inoltre, la procedura è più snella e permette di scaricare il biglietto acquistato anche sul proprio smartphone. Importante: tutti i visitatori di questo sito, cliccando sul link di Musement, usufruiscono di un ulteriore 5% di sconto. 



 
Dona