Scopri il mondo Touring

La campagna Michelin per le nuove generazioni

Come sensibilizzare i giovani sulla sicurezza stradale?

di 
Renato Scialpi
4 Maggio 2018
Sgradevole a dirsi, ma è la fascia d’età tra i 19 e i 25 anni a pagare uno dei tributi più elevati di vittime alla strada. Proprio per cercare di invertire questo drammatico dato statistico parte lunedì 7 maggio la campagna Live the Motion di Michelin per una mobilità sicura e consapevole, a piedi come in auto, in bici come sullo scooter.

HASHTAG #BASTAMENO
Prima fase del progetto, con l’hashtag #bastameno, un concorso social che sfida i ragazzi a diventare protagonisti della campagna a favore della sicurezza. Un movimento virale per la mobilità consapevole, basato sull’abitudine ad adottare comportamenti sicuri quando si è alla guida di un veicolo o quando ci si sposta. E centrato sul concetto che, spesso, stare sul “versante giusto” è molto più semplice di quanto si possa immaginare.
 
Ma prima di tutto, la campagna Live the Motion ha identificato queste 10 semplici regole da tenere a mente:
- rispettare il codice della strada
- indossare il casco
- controllare i pneumatici
- proteggere i bambini a bordo
- allacciare le cinture di sicurezza
- guidare solo se si è lucidi
- non usare il cellulare alla guida
- rispettare i limiti di velocità
- fermarsi se si è stanchi
- essere cortesi e rispettosi


 
Un’ulteriore fase del progetto Live the Motion mobilita anche gli studenti di tre atenei italiani (i Politecnici di Milano e Torino e l'Università degli Studi di Palermo), invitandoli a presentare nuovi e originali progetti sul tema della mobilità e dell’innovazione. Si tratta di una “maratona di cervelli” a Torino su mobilità e sicurezza. E di una sfida tra il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Palermo sulla mobilità ad emissioni zero.
 
 
COME PARTECIPARE AL CONCORSO
Tornando al concorso a premi #bastameno, i giovani dai 19 ai 25 anni possono iscriversi al sito www.livethemotion.it, scattare una foto (dal tono serio, scherzoso o ironico) che esprima la propria idea di mobilità sicura e caricarla direttamente sul sito dal 7 maggio all’8 giugno o postarla sui propri canali social, instagram e facebook, con l’hashtag #bastameno. Un modo per diventare così protagonisti della propria sicurezza e di quella dei propri amici, e testimonial social della campagna #bastameno. Dimostrando che per viaggiare sicuri basta seguire alcune semplici regole... d’oro.
 
Le foto più belle saranno premiate con un viaggio di quattro notti per due persone, a scelta tra Barcellona, Londra e Santorini. Il pacchetto-premio comprende il volo di andata e ritorno e il pernottamento in un hotel a quattro stelle con prima colazione inclusa. Chi sceglie di andare a Barcellona o a Londra ha anche diritto alla travel card e a biglietti gratuiti per le principali attrazioni turistiche e culturali delle due città.