Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Come far rinascere il borgo di Grottole, in Basilicata? Il progetto di Airbnb

"The Italian Sabbatical": nell'anno di Matera 2019, si cercano quattro volontari che si trasferiscano in Lucania. Obiettivo: portare nuova linfa

Come far rinascere il borgo di Grottole, in Basilicata? Il progetto di Airbnb

di 
Fabrizio Milanesi
15 Gennaio 2019
Dona
Un italiano su tre dichiara di sentirsi stressato e il 65% confessa che sarebbe pronto a lasciare tutto per prendersi un periodo di pausa. Certo sono molti i motivi legittimi per desiderare uno “stacco”, che siano 3 mesi o un anno poco importa. Ma la pratica del cosiddetto “anno sabbatico” in Italia, come nel resto dell’Europa mediterranea, è ancora poco diffusa e spesso mal vista dal mondo del lavoro. Invece sterzare, considerare una strada meno battuta, sperimentare è un valore aggiunto inestimabile per migliorare i propri obiettivi. per cambiarli, oppure semplicemente per capire che la strada vecchia era quella effettivamente buona.
 
Un motivo per pensarci seriamente arriva dalla piattaforma Airbnb. Il progetto che mettono sul tavolo è di valore: Airbnb, insieme alla onlus Wonder Grottole e nell’ambito della partnership con Fondazione Matera Basilicata 2019, offre a quattro persone la possibilità di trasferirsi per tre mesi nel borgo di Grottole, nella splendida campagna lucana.

Grottole, nel Materano / foto Airbnb
 
THE ITALIAN SABBATICAL
Certo il titolo rimanda a pellicole da blockbuster o a commedie infarcite dai luoghi comuni. Invece la sostanza del progetto c’è, eccome. Da semplici turisti, i quattro selezionati si trasformeranno in cittadini temporanei di Grottole, arroccato su una collina a pochi chilometri da Matera. Il suo centro storico, con soli 300 abitanti e le sue oltre 600 case vuote purtroppo rischia, in pochi anni, di diventare un borgo fantasma.
 

Per restituire nuova vita al borgo, Airbnb sta supportando Wonder Grottole, una onlus locale impegnata in progetti di rigenerazione urbana, nella sfida di trovare quattro volontari da tutto il mondo pronti a trasferirsi a Grottole e sostenerne la rinascita diventando co-host di case ed esperienze Airbnb. Immergendosi nella cultura locale, imparando l’italiano, lavorando nell’orto della comunità e imparando deliziose ricette della tradizione da trasmettere poi a loro volta ai turisti che visiteranno il borgo.
 
Joe Gebbia, Co-Fondatore e Chief Product Officer di Airbnb, afferma: "L'Italia è un Paese straordinario con una comunità rurale forte e vivace, innumerevoli borghi e una cultura aperta e accogliente. Vogliamo aiutare a preservare queste comunità affinché continuino a esistere per le generazioni a venire, e per farlo non c’è modo migliore di invitare le persone a scoprire questi borghi di persona, invitandole a immergersi nelle realtà locali e a offrire un contributo reale”.
 
Grottole, nel Materano / foto Airbnb
 
RIPOPOLARE GROTTOLE IN DIECI ANNI
I quattro volontari si immergeranno nella vita della comunità locale e, dopo un training di un mese, saranno ufficialmente pronti a diventare co-host di case ed esperienze Airbnb per conto della onlus Wonder Grottole. Tradotto? Accogliere i viaggiatori in visita nel centro storico e gestire i soggiorni in una tipica casa tradizionale di proprietà della onlus.
 
“Il nostro sogno è ripopolare il centro storico di Grottole. In dieci anni vorremmo vedere il borgo pieno di persone di culture diverse integrate con la comunità locale ", ha dichiarato Andrea Paoletti, fondatore di Wonder Grottole. Rocco, un apicoltore che vive nel borgo da più di trent'anni, la spiega così: "Venendo a Grottole da una grande città, la gente troverà un antico villaggio, circondato da boschi e pascoli. Li incoraggiamo a lasciarsi tutto alle spalle e connettersi con il nostro modo di vivere, lasciandosi trasportare in una nuova dimensione”. Facile no?
 
Grottole, nel Materano / foto Airbnb
 
INFORMAZIONI
Per le informazioni e le candidature www.italiansabbatical.com. I candidati devono avere più di 18 anni, essere disponibili a trasferirsi a Grottole per tre mesi, da giugno ad agosto 2019, e avere una buona conoscenza dell’inglese.
 
LE GUIDE TOURING 
- La nuovissima Guida Verde Matera e la Basilicata è arricchita in tutti i suoi contenuti, aggiornata negli indirizzi e impreziosita per la prima volta da parole e versi di Franco Arminio, insegnante, poeta e “paesologo” irpino. La presentiamo nella nostra news e la potete acquistare scontata sul nostro store on line e nei Punti Touring.
Dona