Questa è una delle notizie dedicate a The Floating Piers, l'opera dell'artista Christo sul lago d'Iseo, visitabile dal 18 giugno al 3 luglio 2016. Ecco tutti gli articoli sul tema, altri se ne aggiungeranno nei prossimi giorni! 

- L'opera di Christo sul lago d'Iseo: presentazione e descrizione
- L'opera di Christo sul lago d'Iseo: consigli e suggerimenti dopo la prima settimana
- L'opera di Christo sul lago d'Iseo: l'anteprima del 16 giugno
- L’opera di Christo sul lago di Iseo: come si accede, le regole da rispettare
- L’opera di Christo sul lago di Iseo: come arrivare in auto e i parcheggi
L’opera di Christo sul lago di Iseo: come arrivare in treno
L’opera di Christo sul lago di Iseo: come arrivare in barca
- L'opera di Christo sul lago di Iseo: come arrivare in bicicletta

- L'opera di Christo sul lago di Iseo: che cosa fare e cosa vedere a Monte Isola
- L'opera di Christo sul lago di Iseo: un'escursione alle Piramidi di Zone

Sulzano, il paese da cui parte la passerella di Christo che porta fino a Montisola, è fortunatamente raggiungibile anche in treno. Si trova infatti sulla linea Brescia-Iseo-Edolo, gestita da Trenord; e la sua stazione è giusto a qualche centinaio di metri dalla passerella.

Si tratta di treni regionali, per cui è bene specificare che le prenotazioni non sono ammesse - il che può causare code, attese e grandi assembramenti soprattutto alla stazione di Brescia.

LA LINEA BRESCIA-ISEO-EDOLO
I visitatori possono camminare sulla passerella che collega Sulzano a MontIsola raggiungendo Sulzano con una delle 73 corse giornaliere - festivi inclusi - della linea Brescia-Iseo-Edolo: da Brescia, ci si mette 40 minuti con i treni che fermano in tutte le dieci stazioni, mentre i minuti sono 32 per i treni che effettuano la sola fermata intermedia di Iseo. 

In occasione di "The Floating Piers" Trenord ha rinnovato la flotta della linea Brescia-Iseo-Edolo con tre nuovi treni (243 posti a sedere) che vanno ad aggiungersi agli 8 nuovi treni già presenti sulla linea. Negli orari di punta circoleranno convogli capaci di trasportare fino a 500 persone, perfetti per ammirare vigneti, lago e montagne del territorio bresciano.

A questo link tutti gli orari della linea Brescia-Iseo-Edolo. Primo treno alle 5.55.

AGGIORNAMENTO del 22 giugno. Trenord ha cancellato sette treni: n. 6017 (Iseo 7:42 - Brescia 8:25), n. 6030 (Brescia 10:20 - Marone Zone 11:09), n. 6039 (Iseo 12:08 - Brescia 12:44), n. 6045 (Marone Zone 12:50 - Brescia 13:43), n. 6048 (Brescia 14:19 - Pisogne 15:26), n. 6059 (Pisogne 15:34 - Iseo 16:03), n. 6064 (Iseo 18:06 - Marone Zone 18:24). Nessuna corsa terminerà a Pilzone e, a seconda della ressa, potrebbe di volta in volta essere soppressa la fermata di Sulzano.
Data la grande popolarità dell'evento e la folla dei primi giorni di apertura, si segnalano ritardi frequenti e periodici - è bene prevedere, dunque, molto tempo per arrivare sul lago in treno e ritornare alla località di partenza.

COME ARRIVARE A BRESCIA IN TRENO
Per arrivare a Brescia, sono numerose le opportunità da tutto il Nord Italia. E' possibile raggiungere Brescia direttamente da Milano, Treviglio, Bergamo, Cremona e Verona grazie alle 287 corse di Trenord da e per Brescia e alle Frecce di Trenitalia.

Per l'occasione, dal 18 giugno al 3 luglio, Trenord ha potenziato l'offerta di treni: oltre al normale servizio sono sono state inserite nuove corse speciali, soprattutto nei weekend. Eccole:

- Verona Porta Nuova/Milano Centrale, giornaliero, partenza 6.55 arrivo 8.45
- Milano Centrale/Brescia, giornaliero, partenza 8.50 arrivo 10.16
- Milano Centrale/Verona Porta Nuova, sabato, partenza 9.30 arrivo 11.23
- Verona Porta Nuova/Milano Centrale, sabato, partenza 18.10 arrivo 20.15
- Milano Centrale/Brescia, sabato e festivi, partenza 10.15 arrivo 11.33
- Brescia/Milano Centrale, sabato e festivi, partenza 23.25 arrivo 00.35.

I COSTI DEL TRENO PER THE FLOATING PIERS
Trenord ha pensato a uno speciale pass per chi arriva in treno dalla Lombardia fino a Sulzano per ammirare l’opera di Christo. Il day pass, valido per tutte le stazioni lombarde di Trenord e per un giorno intero, costa 13 euro. Un bel risparmio rispetto alla macchina… 

Previsto anche un family day pass a 26 euro (due adulti e due ragazzi fino ai 13 anni), mentre il costo del biglietto Brescia-Sulzano-Brescia è di 7 euro.

I gruppi di almeno 10 persone, comprese le scolaresche, possono usufruire di speciali tariffe ferroviarie. I gruppi possono raggiungere Sulzano da tutta la Lombardia con uno sconto sul costo del biglietto ordinario del 20% [dai 14 anni, tariffa minima 1,40€]  e del 50% per i bambini e i ragazzi tra 4 e 13 anni compiuti. Per usufruire delle "Offerte Gruppi" è necessario contattare l'Ufficio Gruppi di Trenord con un anticipo di almeno 5 giorni lavorativi sulla data prevista del viaggio.

Per maggiori informazioni, sito di Trenord.