Chi ha vinto il premio come Miglior Giovane Professionista di Sala d’Italia 2023? Negli spazi della spettacolare Villa Reale e Parco della Reggia di Monza si è svolta la finale di EmergenteSala edizione 2023, che ha visto contendersi l’ambito premio tra gli otto finalisti under 30 che hanno passato le selezioni Centro-Nord di Merano e Centro-Sud di Palazzo Ripetta a Roma.

Ricordiamo che EmergenteSala è l’unico evento realizzato in Italia focalizzato sull’accoglienza e servizio di sala, un settore della ristorazione su cui si puntano troppo poco spesso i riflettori. A organizzare l'evento, Witaly Editore di Lorenza Vitali e Luigi Cremona, proprietari del brand @Emergente che realizza anche i contest EmergenteChef, EmergentePizza, EmergentePastry. Luigi Cremona è tra l'altro lo storico curatore, insieme alla sorella Teresa, della guida Alberghi e Ristoranti del Touring Club Italiano. 

Ebbene, dopo due giornate di prove intense a guadagnarsi il premio di miglior giovane del premio EmergenteSala è stata Alessia Chignoli, chef de range senior del ristorante Villa Crespi, sul lago d'Orta (No). La giovane concorrente si è distinta per il suo portamento, la sua eleganza e un sorriso contagioso. Il premio menzione speciale è andato ad Antonio Gilli, sommelier del Malga Panna a Moena (Tn), molto apprezzato dai giudici per il suo servizio e la sua umiltà. Da sottolineare anche il riconoscimento dato a Maria Pia Costanzo di Villa Maiella (Guardiagrele, Ch) per la sua comunicazione tramite i social media.
 


La vincitrice di EmergenteSala edizione 2023: Alessia Chignoli, Villa Crespi - foto Francesco de Marco
 
Questi gli altri finalisti della gara:
- Lorenzo Milazzo di Osteria Grande* ad Arezzo
- Fabrizio Carrarini del Don Alfonso 1890* del San Barbato Resort&Spa a Lavello (Potenza)
- Mirko Plebani del Franco Mare* a Marina di Pietrasanta (Lucca)
- Valentina Gaggero, maitre ristorante Cracco* in Galleria (Mi).
- Marika Azzariti, maître del Pellico 3 Milano del Park Hyatt

In contemporanea e sempre nella Villa Reale, si è tenuto il convegno “ La formazione che verrà. Quale linguaggio riporterà al centro il valore dell’accoglienza?”, cui hanno partecipato diverse personalità, tra cui che, manager di ristoranti, dirigenti scolastici e responsabili dei servizi di ristorazione. Tra gli ospiti, anche Fiorenza Frigoni, Direttore prodotti e servizi editoriali del Touring Club Italiano.