Scopri il mondo Touring

Dal 9 febbraio al 5 marzo le sfilate dei carri più belli. E i soci Tci hanno lo sconto

Carnevale di Viareggio: date e programma 2019

di 
Barbara Gallucci
1 Gennaio 2019
 
Da 146 anni Viareggio è la capitale italiana del Carnevale e dei carri di cartapesta. Per 5 finesettimana la città della Versilia si anima, tra sfilate, feste notturne, spettacoli pirotecnici, rassegne teatrali e appuntamenti gastronomici. Un evento di fama internazionale che, da sempre, non manca di stupire, far riflettere e ridere sul mondo contemporaneo.
 
Tutto ha inizio con tre colpi di cannone. La festa comincia e le strade si riempiono di mille maschere colorate. Ogni edizione riserva sorprese e colpi di scena che coinvolgono tutti, grandi e piccini, dal 1873. Per l'edizione 2019 i maestri artigiani che costruiscono i grandi carri sono già pronti. La gara si svolge appunto in cinque lunghi weekend a partire dal 9 febbraio fino al 5 marzo. E quest'anno i soci Tci hanno diritto allo sconto di 3 euro (17 anziché 20) sull'acquisto del biglietto ordinario. Basta stampare il coupon disponibile cliccando in fondo alla pagina e presentarlo alle casse insieme alla tessera Touring.
 
 
L'IMMAGINAZIONE AL POTERE
Sui Viali a mare di Viareggio si possono ammirare 9 carri di prima categoria, quelli giganti per intenderci, 5 di seconda, 9 mascherate di gruppo e 9 maschere isolate create dalle "promesse". A realizzare le gigantesche macchine di cartapesta le 23 ditte locali che coinvolgono più di 250 professionisti della creatività tra scultori, scenografi, pittori, carpentieri e coreografi. I carri sono alti 20 metri e larghi 12; creati per stupire il pubblico e la giuria che stila la classifica di merito. Una sfida che in città è sentitissima, anche se è difficile scegliere tra tanta ingegnosità e fantasia.

 
Un Carnevale dedicato alla donna, quello del 2019. L’intera manifestazione sarà infatti la celebrazione della donna: ospiti dal mondo dell’arte, dello spettacolo, dell’imprenditoria e del volontariato porteranno messaggi a favore del mondo femminile. Da sempre il Carnevale di Viareggio si fa sostenitore di importanti tematiche.
 
“Per questo abbiamo deciso di dedicare la prossima edizione alla celebrazione del mondo femminile - spiega la presidente della Fondazione Carnevale Marialina Marcucci -. Il Carnevale è una festa popolare la cui tradizione affonda nella celebrazione della vita che rinasce. Sancisce la fine dell’inverno ed apre le porte alla primavera, stagione in cui la terra rifiorisce e genera nuova vita, proprio come le donne, portatrici di vita”. Il manifesto ufficiale (quello che trovate sul coupon per i soci) è firmato dalla creativa Nicoletta Poli, storica collaboratrice di Elio Fiorucci.
 
 
Da Medea a Frida Kahlo, ogni “carrista” ha il suo soggetto e la sua storia da raccontare in un tripudio di colori ed effetti speciali che, seppur non hi-tech, sono comunque impressionanti. Tra i debuttanti, come personaggi, anche il premier Conte alla guida del precario aereo Italia, mentre i vicepremier Salvini e Di Maio sono raffigurati nei panni di giardinieri. Perché a Viareggio le polemiche politiche prendono forma, con ironia, sarcasmo e tanta voglia di essere dissacranti anche sui temi più “pesanti”: sui carri del 2019 ci sono anche Trump, la plastica, Emma Bonino, i migranti. Non resta che pensare alla propria di maschera, per entrare in sintonia perfetta con chi del Carnevale ha fatto la storia.
 
INFORMAZIONI CARNEVALE DI VIAREGGIO 2019
- Sabato 9 febbraio - cerimonia di inaugurazione e 1° Corso Mascherato serale di apertura, ore 16
- Domenica 17 febbraio - 2° Corso Mascherato, ore 15
- Sabato 23 febbraio - 3° Corso Mascherato (notturno), ore 17
- Domenica 3 marzo - 4° Corso Mascherato, ore 15
- Martedì 5 febbraio - 5° Corso Mascherato, ore 15

Info: viareggio.ilcarnevale.com
Per i soci Tci, sconto di 3 euro sul biglietto d'ingresso ordinario: basta scaricare il coupon e presentarlo alle casse insieme alla tessera Touring. 

ARTICOLI CORRELATI
Questo è uno degli articoli dedicati al Carnevale 2019. Ecco tutti gli approfondimenti: