Scopri il mondo Touring

Dal 27 gennaio al 17 febbraio 2018 le sfilate dei carri più belli. E i soci Tci hanno lo sconto

Carnevale di Viareggio: date e programma

di 
Barbara Gallucci
18 Dicembre 2017
 
Da 145 anni Viareggio è la capitale italiana del Carnevale e dei carri di cartapesta. Per 5 finesettimana la città della Versilia si anima, tra sfilate, feste notturne, spettacoli pirotecnici, rassegne teatrali e appuntamenti gastronomici. Un evento di fama internazionale che, da sempre, non manca di stupire, far riflettere e ridere sul mondo contemporaneo.
 
Tutto ha inizio con tre colpi di cannone. La festa comincia e le strade si riempiono di mille maschere colorate. Ogni edizione riserva sorprese e colpi di scena che coinvolgono tutti, grandi e piccini, dal 1873. Per l'edizione 2018 i maestri artigiani che costruiscono i grandi carri sono già pronti. La gara si svolge appunto in cinque lunghi weekend a partire dal 27 gennaio fino al 17 febbraio. E quest'anno i soci Tci hanno diritto allo sconto di 3 euro (17 anziché 20) sull'acquisto del biglietto ordinario. Basta stampare il coupon disponibile cliccando in fondo alla pagina e presentarlo alle casse.
 
 
L'IMMAGINAZIONE AL POTERE
Sui Viali a mare di Viareggio si possono ammirare 9 carri di prima categoria, quelli giganti per intenderci, 5 di seconda, 9 maschere di gruppo e 9 maschere isolate. A realizzare le gigantesche macchine di cartapesta oltre 25 ditte locali che coinvolgono più di 250 professionisti della creatività tra scultori, scenografi, pittori, carpentieri e coreografi. I carri sono alti 20 metri e larghi 12; creati per stupire il pubblico e la giuria che stila la classifica di merito. Una sfida che in città è sentitissima, anche se è difficile scegliere tra tanta ingegnosità e fantasia.
 
 
Da Trump a Putin, da Kim Jong-un a Mick Jagger, ogni “carrista” ha il suo soggetto e la sua storia da raccontare in un tripudio di colori ed effetti speciali che, seppur non hi-tech, sono comunque impressionanti. Tra i debuttanti, come personaggi, anche lo chef Canavacciuolo chiamato a risanare il ristornate “da incubo” Italia. Perché a Viareggio le polemiche politiche prendono forma, con ironia, sarcasmo e tanta voglia di essere dissacranti anche sui temi più “pesanti”. Non resta che pensare alla propria di maschera, per entrare in sintonia perfetta con chi del Carnevale ha fatto la storia.
 
 
INFORMAZIONI 2018
Sabato 27 gennaio - 1° Corso Mascherato, ore 16
Domenica 4 febbraio - 2° Corso Mascherato, ore 15
Domenica 11 febbraio - 3° Corso Mascherato, ore 15
Martedì 13 febbraio - 4° Corso Mascherato, ore 17
Sabato 17 febbraio - 5° Corso Mascherato, ore 17
Info: http://viareggio.ilcarnevale.com

Per i soci Tci, sconto di 3 euro sul biglietto d'ingresso ordinario: basta scaricare il coupon e presentarlo alle casse insieme alla tessera Touring. 

ARTICOLI CORRELATI