Un territorio autentico, con una natura spesso intatta, crocevia di passaggio tra Abruzzo e Puglia. In più c'è il vantaggio di poter fruire di un’area per camper e caravan che ha solo un anno di vita: siamo nel comune molisano di Gambatesa, in provincia di Campobasso, dove sempre di più appassionati del turismo in libertà accorrono per le tradizionali “Maitunate” di fine d’anno.
Se avete un camper, pensate a un’assicurazione con Linea Strada InCamper, il prodotto innovativo e conveniente di Vittoria Assicurazioni dedicato al mondo del camper!

Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!

LE MAITUNATE, ISTRUZIONI PER L’USO
Le Maitunate sono una tradizione del folclore molisano che coinvolge da sempre anche i comuni di Puglia, Campania e Abruzzo. Sulle tracce dei pastori che sulle vie della transumanza alleviavano la fatica divertendosi in canti, nenie e filastrocche, il 31 di dicembre si rinnova il rito notturno celebrato da gruppi sparsi di paesani che fino all’alba improvvisano ritornelli e melodie per le vie della città, chiedendo un bicchiere o un dolce con qualche (molte?) concessione alla goliardia.
Sarà la vocazione a “terra di mezzo” che ha eletto il territorio di Gambatesa come meta apprezzata dalla comunità dei camperisti che da 10 anni accorrono al Raduno delle Maitunat, organizzato dall’associazione “I Maitunat” di Gambatesa e il Club Campeggio Molise tra il 29 dicembre e il 6 gennaio. Oltre l'evento il Matese riserva ai suoi ospiti una natura ancora intatta e il Castello di Capua di Gambatesa, tra i più suggestivi di tutto il Molise, decorato con il ciclo di affreschi cinquecenteschi di Donato da Copertino che valgono il viaggio. Fuori dall'abitato si può programmare una giornata sulle rive del lago d’Occhito: un lago artificiale, derivante dallo sbarramento delle acque del fiume Fortore e che separa il Molise dalla Puglia. 
- Ecco il programma delle "Maitunate" 2019, scaricalo qui.
L'AREA DI SOSTA
Un’area comunale attrezzata è nei pressi dello stadio “G. Venditti” e soprattutto a ridosso del centro storico. Quindici piazzole sono distribuite su manto erboso e l’accesso è consentito tutto l’anno  gratuitamente. In più c’è uno spazio per pic-nic, uno per il carico e scarico delle acque. Sono ammessi gli animali ed è garantita l’illuminazione notturna.