State cercando un'idea per un minitour culturale a Capodanno? Il viaggio Touring in Borgogna fa al caso vostro: programmato dal 29 dicembre al 2 gennaio, è un'idea originale per concludere il 2022 e iniziare il 2023 in una delle più belle terre di Francia, dove i tesori d'arte sono sono soltanto uno dei motivi di visita e scoperta.

Da sottolineare subito come il viaggio sia accompagnato da uno storico dell'arte, presenza indispensabile per conoscere al meglio i superbi monumenti della regione. "La Borgogna è l’osservatorio privilegiato per seguire, una tappa dietro l’altra, l’evolversi del Gotico in una delle sue terre d’elezione" spiegano gli organizzatori del viaggio. "Prologo al viaggio è la sosta presso la potente Abbazia di Cluny, talmente grandiosa ai suoi tempi da essere detta “la più grande dimora di Dio sulla terra”. Da Cluny ai Cistercensi riformatori e oltre, l’itinerario segue le trasformazioni dello stile nell’architettura civile e religiosa e nei frutti della scultura e della pittura, fino all’ultimo splendore del Gotico fiammeggiante, già oltre la soglia del Cinquecento. Segni squisiti di una civiltà cresciuta all’ombra della corte ducale e dei grandi monasteri".

In particolare, nei cinque giorni si prevede:
- la vistia alla abbazia di Cluny;
- la visita di Digione, con passeggiata nel centro storico, visita alle chiese, visita al Palazzo dei DUchi di Borgogna, dove sono ospitate bellissime raccolte d'arte;
- la visita all'abbazia di Pontigny, celebre per il bellissimo coro;
- la visita di Auxerre, con la grande cattedrale che si erge sulla riva della Yonne;
- la visita all'abbazia cistercense di Fontenay, con mirabile chiostro;
- la visita alla cittadina di Beaune, con gioielli d'architettura fiamminga;
- la visita di Autun, con la cattedrale;
- la visita di Bourg en Bresse, con la chiesa di Brou.

Come dicevamo, non sono solo i monumenti a rendere ricca una visita in Borgogna: a unire questi tesori d'arte sono il paesaggio, con gli splendidi vigneti della regione, e la gastronomia, con specialità invidiate in tutta la Francia. Non mancherà una cena speciale per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Un motivo di più per programmare il viaggio.
 

INFORMAZIONI
- Il programma dettagliato e l'itinerario si trovano su questa scheda dedicata. Il viaggio è per tutti i soci Touring - chi non è socio può diventarlo contestualmente alla prenotazione.
- Il viaggio è acquistabile in esclusiva presso i Punti Touring e le Agenzie Succursali, cui ci si può rivolgere per ogni informazione.