Nel 2015, Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena; nel 2016, Mantova; nel 2017, Pistoia; nel 2018 Palermo; nel 2019 Matera (come Capitale europea della cultura). Parma è stata la Capitale italiana della cultura per il 2020 e 2021, Procida per il 2022, Bergamo e Brescia lo sono per il 2023 e Pesaro lo sarà per il 2024. E per il 2025?

Oggi sono state comunicate le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della cultura per il 2025 scelte dalla giuria tra le 15 città preselezionate tra quelle che avevano risposto al bando. Ricordiamo che il titolo di Capitale italiana della cultura viene conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceve un milione di euro per la realizzazione del progetto. 
 

Le singole proposte saranno illustrate alla Giuria nel corso di audizioni pubbliche, così come previsto dal bando, che si svolgeranno in presenza nei giorni 20 e 21 marzo 2023, a Roma, nella sede centrale del Ministero della Cultura.
LE CITTÀ CANDIDATE PER IL 2025
Ecco le 10 città ancora in corsa, regione per regione. Da segnalare ben tre città in Umbria; la presenza di tre città capoluogo e ben 7 non capoluogo.
 
- Valle d'Aosta: Aosta (Aostæ Città Plurale)
- Piemonte: Asti (Dove si coltiva la cultura)
- Umbria: Assisi (Perugia - Assisi. Creature e creatori)
- Umbria: Orvieto (Terni - Meta meraviglia la cultura che sconfina)
- Umbria: Spoleto (Perugia - La cultura genera energia)
- Lazio: Bagnoregio (Viterbo -  Essere Ponti)
- Lazio: Roccasecca (Frosinone - Vocazioni. La cultura e la ricerca della felicità)
- Abruzzo: Pescina (L'Aquila - La cultura non spopola)
- Puglia: Monte Sant’Angelo (Foggia - Monte Sant'Angelo 2025: un Monte in cammino)
- Sicilia: Agrigento (Il sé, l’altro e la natura. Relazioni e trasformazioni culturali)

Ricordiamo anche che nel 2025 una delle Capitali Europee della Cultura sarà Nova Gorica, in Slovenia, insieme a Gorizia.