Camperisti, aggiorniamo insieme le mappe del Touring! Aggiorna con noi è un grande “gioco geografico”, sviluppato in collaborazione con Here Technologies, leader mondiale dei servizi di geolocalizzazione e rappresentazione digitale. Fino a marzo 2019 tutti gli utenti di questo sito, previa registrazione gratuita al sito stesso, potranno prendere parte all’iniziativa Aggiorna con noi grazie alla tecnologia di Here Map Creator, strumento usato dalla comunità mondiale per aggiornare le mappe online.
Si può inserire, aggiornare, modificare, cancellare ogni punto di interesse su mappa: chi viaggia in camper, per esempio, può immettere nel sistema tutte le aree di sosta. La categoria si chiama "Parcheggio Autocaravan"; si consiglia di inserire il nome del luogo solo se realmente esistente (per esempio nei casi di una piazzola inclusa nel contesto di un campeggio, da cui prenderà il nome) e di non includere quindi nel campo nome stringhe quali "parcheggio" o altre soluzioni personali.

Naturalmente anche i camperisti possono inserire dati su strade, punti di sosta, strutture ricettive e molto altro. Per capire come fare, basta seguire un semplice tutorial (vedi link in basso); si può aggiornare sia da desktop sia da smartphone e tablet.
 

I PREMI PER GLI UTENTI PIÙ ATTIVI
Tutti i contributi – aggiunte, modifiche, cancellazioni – di ciascun utente determineranno un punteggio
Ogni mese l’utente che avrà il punteggio maggiore sarà proclamato vincitore del mese. Al termine dell'iniziativa, i tre utenti con il punteggio più alto saranno invitati a partecipare a una giornata di visita della sede Tci di Milano e a un tragitto a bordo delle Here True Car, le vetture dotate di speciali attrezzature per la raccolta di dati cartografici e immagini. Partecipate numerosi!

INFORMAZIONI
- Il regolamento completo è scaricabile a questo link. In fondo alla pagina, il tasto per accedere alla piattaforma Here
- Per imparare come fornire contributi, ecco il tutorial in versione lunga (per desktop) e il tutorial in versione breve (per mobile)
- Per imparare come fornire contributi sulle strade cosiddette ad “alta precisione”, ecco il tutorial dedicato

- Per saperne di più su Here Technologies, ecco una presentazione dedicata 

I VINCITORI DEL MESE
Vincitore di ottobre 2018 - David Pellegrini
"Mi chiamo David Pellegrini, ho 39 anni e sono di Trento" racconta il vincitore di novembre. "Ho iniziato a inserire dati sulla piattaforma Here ormai qualche anno fa: l'intento era quello di imparare cose nuove ed interessanti in un campo a me completamente sconosciuto. Ora mi sono reso conto che il mio intento è cambiato: mi interessa rendere migliori le mappe che le persone usano tutti i giorni. Mi piace pensare che sia un modo per aiutare gli altri e, perché no, per favorire il turismo in Italia attraverso lo spostamento dei visitatori. Il prossimo obiettivo a lungo termine è quello di mappare i sentieri del Trentino Alto Adige: sarà un lavoro lungo, ma sicuramente avvincente!".