Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • Cammini per conoscere sé stessi: ne parliamo al Punto Touring di Milano

Mercoledì 11 alle 18.30 in corso Italia presentazione di "Io cammino da sola" di Alessandra Beltrame

Cammini per conoscere sé stessi: ne parliamo al Punto Touring di Milano

di 
Tino Mantarro
9 Aprile 2018
Nella vita bisogna saper scegliere. Scegliere la vita che si vuole fare, scegliere dove si vuole andare, scegliere come si vuole farlo.
 
Alessandra Beltrame ha scelto di camminare. Ma ha anche scelto di cambiare vita, di fermarsi un giro e mettersi in ascolto di sé stessa e dei propri passi. Scoprendo nel cammino e nel viaggio una dimensione tramite cui riflettere, meditare forse, avvicinarsi a sé stessi.
 
 
 
INIZIAZIONE AL CAMMINO
A metà tra diario di viaggio e autobiografia, Io cammino da sola (edito da Ediciclo) è un invito a riscoprire il tempo e lo spazio, ma anche se stessi, fermandosi per stare a sentire quel che il corpo dice al nostro spirito, per capire (e scoprire) quel che il nostro spirito riesce a far fare al nostro corpo. Nel caso di Alessandra Beltrame, mettersi in cammino.
 
Giornalista in redazione in un importante periodico, Alessandra a un certo punto ha deciso di cambiare vita, tornare apparentemente indietro (o quanto meno sui propri passi, trasferendosi in Friuli, dove è nata) e rimettersi in moto, letteralmente. Facendo anche cose avventate, come una Francigena in inverno e in solitaria, ma che servono maledettamente per sentirsi vivi, e forse più a posto con se stessi. Conquistando giorno dopo giorni la libertà di andare a piedi ovunque si voglia, senza costrizioni. «Una riscoperta del corpo, del suo funzionamento e dei suoi acciacchi passo dopo passo, con la fatica e il freddo, dopo anni passati a irrigidirsi su una scrivania e senza poter disporre del proprio tempo liberamente».
 
PRESENTAZIONE AL PUNTO TOURING
Un libro di viaggio, forse. Perché “Io cammino da sola” è anche un libro di viaggio. Un viaggio per cercare il proprio posto nel mondo, dare un senso alla vita. «Quando sono partita temevo di non trovare da dormire, di non riuscire ad arrivarci con le mie gambe, che facesse notte prima. Temevo di perdermi. Preoccupazioni inutili. Un letto si trova sempre. Un letto e una storia, qualcuno che te la racconti».
 
Per farsi raccontare i viaggi (interiori e non) di Alessandra Beltrame, l'appuntamento è mercoledì 11 aprile dalle 18.30 al Punto Touring di corso Italia 10 all'interno di Compagni di Viaggio, la rassegna dedicata ai libri di viaggio del Tci. Dialogherà con l’autrice Gaetano Liguori, pianista e compositore e musicista jazz.
 
 
I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI COMPAGNI DI VIAGGIO
 
mercoledì 11 aprile Alessandra Beltrame e Gaetano Liguori discutono di Io cammino da Sola, Ediciclo editore.
Un invito al mettersi in cammino per cambiare la propria vita. E scoprire un nuovo modo di viaggiare.
 
martedì 17 aprile Fabio Abati e Roberto Poletti presentano Il sentiero del traditore. Un viaggio in Appennino sulle strade dei partigiani.
 
mercoledì 2 maggio Paolo Brovelli e Claudio Visentin presentano Parole e polvere - Taccuini di strada: Eurasia, America e Africa (Cierre edizioni)