Per mettersi in viaggio alle volte serve poco. Basta la spinta emotiva a partire, un paio di scarpe comode e l'idea di un destino. Non serve neanche aver deciso dove andare, basta iniziare e poi da qualche parte si troverà ospitalità. Perché oltre a quel che vediamo, a chi incontriamo, conta anche lo spirito con cui ci mettiamo in cammino. Fernando Pessoa, che per tanti versi era uno stanziale ma per altri era un incredibile viaggiatore della mente, diceva che «i viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma quello che noi siamo». E quello che siamo come viaggiatori viene raccontato bene al Festival della Viandanza di Monteriggioni (in provincia di Siena), che si terrà dal 31 maggio al 2 giugno, con un anteprima ad Altopascio, il 26 maggio.

Un festival che si concentra sui viaggiatori, dai più piccoli che ancora non sono partiti, ai più grandi che hanno solcato il mondo in lungo e in largo. Un festival dedicato a chi viaggia lento, a piedi, in bicicletta, ma anche a dorso d'asino. L'occasione per imparare a viaggiare senza fretta grazie alle lezioni che si terranno al Giardino dei Lenti viaggiatori, ma anche per ascoltare le testimonianze di chi, come Carla de Bernardi o Roberta Ferraris hanno scelto il cammino come proprio modo di intendere il viaggio. O chi, come Marco Pastonesi e Alfredo Bellini, hanno invece scelto i pedali. Un festival in cui si parlerà di alcuni dei tanti progetti "lenti" che animano l'Italia in questi mesi, parlandone con Wu Ming 2 e Gianni Biondillo, Albano Marcarini e Gianluca Migliavacca. Una tre giorni in cui ci sarà occasione di vedere sul palco i Têtes de Bois e il disegnatore Sergio Staino, oltre a Moni Ovadia con lo spettacolo Senza Confini, dedicato ad ebrei e zingari.

Un festival itinerante cui in tanti si avvicineranno, ovviamente, camminando (o pedalando) lungo la via Francigena. In bicicletta dal Passo Cisa, sotto la guida di Fabio Masotti. A piedi invece partiranno due gruppi: uno di camminatrici, il 26 maggio da Altopascio, dopo la giornata di anteprima dedicata ai nuovi itinerari di viandanza; e l’altro, il 27 maggio da Radicofani, l’ultima tappa della Francigena toscana prima dell’entrata nel Lazio.


Info: www.viandanzafestival.it