Dai furgonati ai motorhome, non si placa la voglia di vacanze in camper degli italiani. Si evolvono magari le esigenze, con una maggiore attenzione per il comfort sia a bordo sia negli spazi di sosta. Irrompe la tecnologia, che cambia aspetto agli equipaggiamenti e offre facile accesso a nuove opportunità quali l’agricampeggio, il microcampeggio e il garden sharing. Un dato resta comunque costante, il segno più seguito dalla doppia cifra su tutti i fronti.

Lo documenta la VII edizione Rapporto Nazionale sul Turismo in Libertà in Camper e in Caravan. Dopo 24 mesi tutti in positivo, il 2017 si è infatti dimostrato un anno segnato da un vero e proprio exploit nella produzione di camper (+43% rispetto al 2016), passata da 15.143 unità nel 2016 a ben 21.712 unità prodotte nello scorso anno. Altrettanto positive le notizie sul fronte delle immatricolazioni, cresciute del 20 per cento fino a 5099 unità. Impennata anche per le esportazioni di camper passate da 12.912 unità nel 2016 a 18.414 nel 2017, a testimoniare l’eccellenza creativa e qualitativa dei prodotti made in Italy. Che vale, ed è un risultato da non sottovalutare, oltre settemila posti di lavoro, per un fatturato complessivo superiore a un miliardo di euro.

L’entusiasmo degli italiani per la vacanza en plein air è in linea coi dati del resto del continente: in Europa nel 2017 sono stati immatricolati oltre 110mila camper con un incremento del 14,8 per cento; trend in crescita anche per le caravan con 73.500 unità (+8,5 per cento rispetto al 2016). E il primo trimestre 2018 ha fatto registrare un ulteriore crescita del 19 per cento, con Germania, Francia e Gran Bretagna in testa alla classifica.

Il cruscotto con gli indicatori più che positivi è il migliore punto di partenza per il Salone del Camper in programma dall’8 al 16 settembre nei padiglioni della Fiera di Parma (tutte le info - con gli sconti per i soci Touring - nella nostra scheda evento). L’edizione 2017, infatti, ha fatto registrare oltre 132mila visitatori (+4,3 per cento rispetto al 2016) e più di 700 veicoli presentati dagli oltre 300 espositori nei 138mila metri quadrati di area espositiva totale.

 
«Il 2017 è stato l’anno della definitiva affermazione del turismo in libertà come forza trainante della nostra economia – ha commentato Simone Niccolai, presidente di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper – Oltre al boom di immatricolazioni ed esportazioni, è opportuno sottolinaere che ogni anno sono più di 8,4 milioni i camperisti italiani e stranieri che viaggiano e fanno turismo nel nostro Paese, generando un fatturato complessivo di  2.9 miliardi di euro».