Scopri il mondo Touring

La 40° edizione da domenica 9 a martedì 11 febbraio. I soci Tci entrano gratis tutti i giorni dell'evento

Bit 2020, a Milano torna la fiera del turismo

20 Gennaio 2020
Febbraio è già tempo di vacanze. Almeno per sognarle, programmarle o, perché no?, prenotarle. Ma prima di partire con la macchina organizzativa meglio passare una giornata tra gli stand della Bit, la fiera del turismo più importante in Italia che si svolge a Milano dal 9 al 11 febbraio. Il claim è sempre attuale: Happiness is a Journey, che vuole essere un richiamo al tema del viaggio vissuto in prima persona con ottimismo e voglia di scoprire e scoprirsi.

Tantissime le novità del 2020 - è la 40° edizione! - con nuovi padiglioni, nuovi Paesi ospiti e giorni di formazione per gli agenti di viaggio. Il Touring come sempre è partner e permette ai suoi soci di entrare gratuitamente all'evento in tutte e tre le giornate della manifestazione (vedi i dettagli in fondo). 

Bit 2020 si conferma il più importante marketplace per la promozione del prodotto Italia con la presenza di molte realtà regionali e territoriali. Ma naturalmente sono presenti innumerevoli partner esteri, tra cui Stati europei ed extraeuropei. 

 

Ma è tutto il concept di Bit che, grazie alla forte focalizzazione sull’esperienzialità, offre continue opportunità di aggiornamento e condivisione di conoscenza. A Bit 2020 si rafforzano, infatti, le aree già apprezzate durante le scorse edizioni. I Love Wedding, pensata per le professionalità che si muovono intorno al mondo specifico e diffuso del Destination Wedding; Bit4Job, l’area dedicata al recruiting per il settore turistico; BeTech, focalizzata sul digitale, le tecnologia e i servizi di business & networking; non meno importante il MICE Village, spazio per il mondo degli organizzatori di eventi, convegni, meeting. 

Proseguono, inoltre, le iniziative rivolte all’altra anima di Bit, l’attività convegnistica: la nuova edizione proporrà un fitto calendario, che prevede più di 70 incontri e toccherà differenti aree tematiche – quattro in tutto: Formazione, Tecnologia, Hot Topics, Turismo enogastronomico - per creare un percorso di fruizione ancora migliore. Anche due tra le più importanti associazioni di riferimento nel mondo del turismo in Italia hanno scelto BitMilano: Astoi Confindustria Viaggi e Fto - Federazione del Turismo Organizzato porteranno in manifestazione contenuti e iniziative di grande interesse per gli operatori, valorizzando ulteriormente l’edizione 2020 della Borsa Internazionale del Turismo.
 
LA PRESENZA TOURING
Anche quest’anno il Touring è partner della fiera e vi aspetta nello stand dedicato (pad. 3 Italia G66-G68) che dà la possibilità di associarsi o rinnovare l’iscrizione al Tci, acquistare guide firmate Touring e scoprire tutti i vantaggi riservati ai soci. Veniteci a trovare, vi aspettiamo!

Il Touring è poi presente in Bit con vari appuntamenti, a cui siete tutti invitati:

- Domenica 9 febbraio, alle 14.30, nel Padiglione Regione Lazio/Unioncamere Lazio Regione Lazio (pad. 3, stand C35-C37 -F34-F36): presentazione della guida Lazio Active, edita da Touring Club Italiano (maggiori info sulla guida sulla nostra notizia). 
Intervengono: Lorenzo Tagliavanti, presidente Unioncamere Lazio; Giovanna Pugliese, Assessore Turismo e Pari Opportunità Regione Lazio; Maria Elena Rossi, Direttore Marketing ENIT; Luciano Mornacchi, Touring Club Italiano; Stefano Ardito, coautore della guida; rappresentanti delle Camere di Commercio laziali. Durante la presentazione sarà dedicato spazio anche ai territori di Tuscia e Ciociaria che hanno sviluppato a livello territoriale dei prodotti di valorizzazione del turismo sportivo.

- Lunedì 10 febbraio, alle 10.30, nello stand Regione Lombardia (pad. 3, stand C17 C25 G16 G24, salone Leisure), presentazione del progetto LinC, Lombardia in Cammino tra reale e digitale, finanziato da Regione Lombardia, cui partecipa anche Touring Club Italiano (maggiori info sul progetto sulla nostra notizia).
Intervengono: Isabella Andrighetti, Touring Club Italiano; Attilia Cozzaglio, Triwù; Michele Mondolfo, Incoming Partners. Modera Alberto Pugnetti di Radio Francigena.

- Martedì 11 febbraio, dalle 10 alle 12, in Sala Green 2, nell'ambito dell'assemblea Neos ("lo sviluppo del turismo come priorità per la crescita sociale ed economica dei territori") presentazione della Carta dei Cammini dell'Appennino di Lombardia realizzata da Touring Club Italiano con Attivaree/Oltrepo Biodiverso. La cartina sarà distribuita allo stand di Fondazione per lo Sviluppo dell'Oltrepò Pavese presso Regione Lombardia (Pad. 3). 

Martedì 11 febbraio, dalle 12.30 alle 14, in Sala Green 5 - pad 4, "Prendersi cura dell'Italia: investire in formazione per incrementare la competitività del sitema Paese". In occasione dei suoi 125 anni il Touring Club Italiano propone un momento di confronto su quali competenze il nostro sistema di offerta deve consolidare per rinnovare la sfida della competitività sui mercati turistici. Sarà anche l’occasione per presentare il nuovo master Touring in collaborazione con la Fondazione Campus.
Intervengono: Franco Iseppi (Presidente Touring); Maria Lina Marcucci (Socio Fondatore Fondazione Campus); Francesco Palumbo (Direttore Toscana Promozione Turistica); Fiorenza Frigoni (Direttore Prodotti e Servizi Turistico Cartografici Touring). 
 
INFORMAZIONI
L’appuntamento con Bit 2020 è a fieramilanocity a Milano da domenica 9 a martedì 11 febbraio. Il pubblico dei viaggiatori potrà accedere domenica 9 febbraio dalle 9.30 alle 18; lunedì e martedì sono riservati agli operatori. I soci Tci, però, possono entrare gratuitamente in tutte e tre le giornate di durata della manifestazione (sempre dalle 9.30 alle 18): basta mostrare in biglietteria la tessera Tci e ritirare il biglietto gratuito