Dopo la tappa milanese, le birre artigianali italiane di qualità saranno protagoniste a Roma. Dal 10 al 12 maggio si terrà la 5a edizione dell'Italia Beer Festival: stand di degustazione allestiti dai birrifici, corsi e laboratori a cura dell'Associazione degustatori birra e spazi dedicati all'homebrewing, ovvero l'arte di farsi la birra in casa.

L'edizione 2013, accolta anche quest'anno dagli avveniristici spazi dell'Atlantico, all'Eur, prevede centinaia di birre artigianali in degustazione, dai prodotti tradizionali alle innovazioni più recenti. Non manca uno spazio dedicato alle birre senza glutine. L'Italian beer festival ospita anche banchi d'assaggio di prodotti gastronomici artigianali. Si parte venerdì alle 17 e fino alle 2, mentre sabato e domenica si apre alle 12.

Negli stessi giorni il borgo di San Terenziano, frazione di Gualdo Cattaneo (Perugia), ospita la 5a edizione di PorchetTiamo - Il festival delle porchette d'Italia. Nella piazza principale del paese, assieme alle porchette realizzate secondo le migliori ricette tradizionali regionali vi aspettano il lampredotto fiorentino, il cicotto di Grutti (Pg), il pescestrada (carpa regina in porchetta) del lago Trasimeno, pane e panelle di Trapani. Per chi ha problemi di celiachia ci sarà anche il panino con porchetta senza glutine.

Accompagnano il tutto i vini rossi della Strada del Sagrantino e (anche qui) le birre artigianali italiane.

Durante PorchetTiamo si svolgerà anche il Primo Raduno camperisti italiani, realizzato in collaborazione con l’associazione Camper Club Foligno. Per i camperisti (parcheggio riservato con carico/scarico) è stato realizzato uno speciale pacchetto: a soli 15 euro, un cestino da Pig-Nic con 4 panini degustazione con porchetta, un dolcetto tradizionale, una consumazione a scelta; la shopper Porchettiamo e varie promozioni riservate.

Numerose i pacchetti e le iniziative su misura, consultabili e prenotabili tramite umbriasi.it. Un esempio? Pernottamento con trattamento b&b presso un agriturismo della zona, cestino Pig-Nic, passeggiata con guida alla scoperta del territorio, da 89 euro a persona.