Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • BikeUP, riparte da Bergamo il festival dedicato alle e-bike e alla mobilità sostenibile

Dal 22 al 24 ottobre test, workshop, acrobazie e attività per bambini. Spazio anche agli e-scooter

BikeUP, riparte da Bergamo il festival dedicato alle e-bike e alla mobilità sostenibile

30 Settembre 2021
BikeUP, la prima fiera internazionale sulle e-bike, sul cicloturismo e sulla mobilità elettrica leggera (e-scooter ed e-moto), dal 22 al 24 ottobre ritorna a Bergamo per la sua settima edizione. Per permettere ai visitatori di partecipare all’evento in sicurezza e accogliere nuovi espositori la superficie espositiva è stata raddoppiata, includendo, oltre al Sentierone anche piazza Matteotti.

Nel 2021, come dicevamo, ci saranno anche gli E-scooter, per muoversi in città senza inquinare, mentre per gli e-biker più sportivi quest’anno verranno organizzati anche mini tour con e-bike corsa accompagnati dalla guida d’eccezione Alessandro Vanotti, ex compagno di squadra di Vincenzo Nibali, per provare in modo approfondito le nuove e-bike road.
 
TEST, WORKSHOP, ACROBAZIE E ATTIVITÀ PER I PIÙ PICCOLI
Chi sta pensando a un acquisto, è indeciso o non ha mai provato un’e-bike, avrà la possibilità di paragonare modelli, costi, accessori e tipologie di e-bike, orientandosi tra quelle ideali per gli spazi urbani, per i viaggi, le uscite toste in montagna e le scorrevoli pedalate di pianura. Non mancheranno le evoluzioni di freestyle in bmx e le magie di chi vince la gravità in equilibrio su una bici da trial.
 
Grazie all’ampliamento dello spazio, l’evento ospiterà anche un maggior numero di iniziative. Molte saranno le attività divertenti dedicate ai più piccoli. Tutta per loro sarà una pista da percorrere con le balance bike o le bici bimbo. Divertenti le sfide, i giochi e le prove da vivere insieme ai genitori presso la Kids Area. 
 
 
"Il ritorno a Bergamo di BikeUP è un'ottima notizia per la città - spiega l'assessore alla mobilità Stefano Zenoni - non solo per il grande interesse che le e-bike sono capaci di riscuotere, ma anche come segnale simbolico di ripartenza degli eventi in questo difficile 2021. Per tre giorni Bergamo diventa capitale della pedalata assistita, grazie a una manifestazione che negli anni ha saputo avvicinare molte persone alle e-bike e al cicloturismo".
 
“Dopo l’annullamento dello scorso anno, siamo davvero molto contenti di poter annunciare che la VII edizione di BikeUP avrà luogo a Bergamo" gli fa eco il co-fondatore di Bike UP, Stefano Forbici. "Il territorio bergamasco è storicamente legato al mondo della bicicletta e la città ha particolarmente a cuore il tema della mobilità sostenibile che trova nella bici il mezzo ideale".
 
 
INFO E CONTATTI
Tutte le attività, visite guidate ed escursioni comprese, sono facilmente prenotabili attraverso il sito www.bikeup.eu.