A Parma si pedala di gusto. Con una campagna accattivante il Comune di Parma ha vinto la quarta edizione di Urban Award, premio per la mobilità sostenibile ideato da Viagginbici.com e organizzato con Anci con l’obiettivo di premiare i Comuni virtuosi e incentivare le amministrazioni a investire nel futuro, sostenendo i progetti legati alla bicicletta e alla mobilità sostenibile. Secondo premio a Francavilla Fontana (Br), terzo premio a Pesaro, mentre la menzione speciale Intesa Sanpaolo è stata assegnata a Cosenza. Al Comune vincitore un parco bici composto da circa 30 mezzi, offerto dalle aziende associate ad ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, di Confindustria. 

"Mai come in questi mesi, così difficili, ogni iniziativa che incentivi la mobilità sostenibile è da lodare e da sostenere" ha dichiarato Antonio Decaro, presidente ANCI e Sindaco di Bari. "Per questo anche quest'anno, abbiamo partecipato con convinzione all'Urban Award. E siamo stati contenti di premiare la creatività di Parma, la capacità comunicativa e controcorrente di Francavilla Fontana, la perseveranza di Pesaro e lo spirito healthy di Cosenza. Siamo consapevoli che ci sono molti altri progetti innovativi e buone idee tra i tanti che hanno partecipato all'Urban Award". “Incentivare l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi per raggiungere il posto di lavoro, la scuola, o per tenersi in movimento, credo sia molto importante per la salute e la sicurezza di tutti" ha detto Rosario Rasizza, Amministratore Delegato Openjobmetis SpA. "I Comuni vincitori di questa edizione hanno dimostrato con i loro progetti di aver ben compreso queste nuove necessità. Mi auguro che sempre più Comuni del nostro Bel Paese abbraccino la filosofia green impegnandosi nella valorizzazione di una cultura della mobilità sostenibile”.
 
PARMA, PRIMO PREMIO
Unanime il giudizio della giuria nel decretare vincitore della quarta edizione di Urban Award la città di Parma, per la completezza delle iniziative legate al bike to work e al bike to school: la città si è dimostrata all’avanguardia, moltiplicando le iniziative legate all’utilizzo della bicicletta per incentivare gli spostamenti su due ruote, per andare a scuola, al lavoro, a fare la spesa. Senza dimenticare quelle legate all’arte con PedalArt o alla sicurezza in bici la sera con “Ciclista illuminato”. Proposte particolarmente apprezzate dalla giuria, che rientrano in un progetto completo, che pone la bicicletta al centro della mobilità con incremento delle piste ciclabili, manutenzione e recupero delle esistenti, realizzazione di velostazioni, incentivi all’uso della bici.

Il Comune ha promosso la campagna A Parma pedaliamo di gusto per portare a conoscenza dei cittadini le nuove infrastrutture e le numerose iniziative per la mobilità ciclabile che sono state realizzate. Una comunicazione accattivante che strizza l’occhio ai prodotti tipici del territorio. Ecco quindi lo slogan Chi va in bici butta giù la pancetta oppure Fai andare i tuoi prosciutti. Destinati ad essere ricordati e a far preferire la bici, utilizzando così tutte le altre proposte messe in essere dal Comune per incentivare la mobilità dolce. 

 

FRANCAVILLA FONTANA, SECONDO PREMIO
Un’idea semplice, ma efficace. Francavilla Fontana, piccolo comune del Brindisino, si è classificato al secondo posto con un progetto che ha colpito la giuria per la capacità di promuovere la mobilità dolce, con un’iniziativa che va a coinvolgere tutta la comunità. Il Comune con Adotta una bici! ha rivolto un avviso pubblico a tutta la cittadinanza, in particolare a privati, aziende e associazioni che vogliano donare una bicicletta da mettere a disposizione di residenti e turisti. In cambio la possibilità di farsi pubblicità attraverso la circolazione del mezzo donato, su cui viene posto il nome del donatore. Per chi la utilizza nessun costo: basta compilare un modulo all’atto del ritiro a garanzia che non ne venga fatto un cattivo uso.

Un’idea semplice, ma che vuole invertire la rotta in un comune troppo motorizzato, puntando sulla mobilità dolce. Il progetto si unisce a diverse iniziative messe in campo dal Comune per portare un cambio di mentalità nella mobilità della città, dal Pedibus al bonus bici, che ha visto Francavilla Fontana unico Comune italiano a stanziare un bonus sull’acquisto delle due ruote, non rientrando in quello ministeriale essendo un Comune di piccole dimensioni.

PESARO, TERZO POSTO
Pesaro si è classificato al terzo posto con la Bicipolitana, una rete di percorsi che formano una metropolitana in superficie per le due ruote. Il progetto è iniziato nel 2005 e negli anni è stato implementato, facendo diventare Pesaro città della bicicletta, con i suoi 90 km di piste ciclabili, che collegano il centro al mare. Obiettivo del progetto una città percorribile in bici rendendo accessibili tutti i luoghi del comune nel modo più diretto possibile attraverso itinerari completi e continui che permettano agli utenti spostamenti razionali e rapidi.

Pesaro è una città di medie dimensioni, che però ha saputo investire nella mobilità dolce, ha fatto scuola in Italia, diventando un esempio da replicare. La giuria ha deciso di premiare il Comune per essere stato ideatore di una buona pratica riproposta da diversi Comuni italiani, la Bicipolitana e per aver continuato con efficacia nella direzione della mobilità sostenibile coinvolgendo, con percentuali elevate, abitanti e turisti.

 

COSENZA, MENZIONE SPECIALE
Una rete strutturata di percorsi ciclabili di 20 km, che garantisce spostamenti rapidi e sicuri. Il Comune di Cosenza ha ottenuto la menzione speciale Intesa Sanpaolo per la Ciclopolitana. Il progetto è già stato quasi interamente realizzato e parte del tracciato è inserito nel Parco Urbano del Benessere. Un’area verde di alta qualità paesaggistica ed architettonica, con percorsi verdi e pedonali, piste ciclabili, orti botanici e verde attrezzato, senza sedi carrabili. È un polmone verde di giardini tematici, ma anche una palestra all’aperto dove è possibile praticare attività motoria per il benessere psico-fisico e la salute dei cittadini.