Il baratto è stato per secoli alla base dell'economia familiare: in un momento di contrazione dei consumi come quello che stiamo vivendo, si rivela un'ottimo modo anche per viaggiare a costo zero investendo in fantasia e curiosità.
Da questa intuizione nasce la Settimana del Baratto, che nella settimana dal  17 al 23 novembre 2014 coinvolgerà migliaia di bed & breakfast che baratteranno il soggiorno in cambio di beni o servizi. Per una settimana l'ospite e il gestore saranno svincolati dal pagamento in denaro e privilegeranno l'aspetto umano dell'ospitalità.
Qualche esempio?
 Si potrà alloggiare a Roma in cambio di una fornitura di prodotti tipici agroalimentari; oppure dormire a Venezia in cambio di un servizio fotografico professionale al b&b ospitante; o ancora, ci si potrà svegliare in una struttura immersa nel verde delle colline senesi in cambio della realizzazione di un sito web.

SPAZIO ALLE IDEE
Partecipare è semplice. I beni scambiati e i servizi vanno concordati con il gestore del b&b prima del soggiorno. Potete barattare qualsiasi cosa (nei limiti del ragionevole). Molti b&b hanno necessità, per esempio, di servizi fotografici o piccoli lavori di manutenzione. C'è chi chiede mobili, chi cerca libri, chi propone scambi di ospitalità (un weekend da te, uno da me), o ancora oggetti tecnologici, come computer e telefonini… in pratica, tutto quello che solitamente trovate nei siti di compravendita dell'usato può tornare utile ed essere trasformato in una piccola vacanza. Le possibilità di scambio sono essere infinite, l’importante è non limitarsi, non avere imbarazzi e proporre lo scambio nella massima serietà e… originalità.

COME FUNZIONA
Chi vuole partecipare può farlo in vari modi. Anzitutto, scegliendo sul sito la località dove soggiornare sulla mappa, verificare che cosa chiede e proponendole un baratto attraverso il modulo "Contatta e Baratta". Oppure, inserendo la propria proposta di baratto sempre sul sito, nell'apposita sezione "Proponi qualcosa da barattare con un soggiorno in b&b", e scegliendo, se si vuole, una regione di preferenza. I gestori della regione prescelta visioneranno le proposte di baratto e vi contatteranno, se interessati. O ancora, è possibile postare le proprie idee baratto sulla pagina Facebook ufficiale e attendere una risposta dei b&b attraverso il canale social.
L'entusiasmo con il quale sono state accolte le precedenti edizioni della Settimana del Baratto ha fatto aumentare considerevolmente le strutture aderenti all'iniziativa e sono oltre 800 i b&b che accettano il baratto tutto l'anno. Siete pronti a sperimentare questo nuovo modo di viaggiare?
TUTTI I LINK
Sito Web ufficiale
 www.settimanadelbaratto.it
Pagina Facebook
 settimanadelbaratto
Baratto tutto l'anno www.barattobb.it
Organizzatore 
www.bed-and-breakfast.it