Le vacanze natalizie sono alle viste. E caratteristiche del periodo sono pure le vetture stracariche di bagagli. I tempi dell’emigrante in viaggio con le damigiane sul tetto sono un ricordo, ma – complici attrezzature da sci ingombranti e la moda delle valigie rigide – una larga parte dei mezzi in viaggio sfoggerà sul tetto portasci, box rigidi e attrezzature similari. La cattiva notizia, in proposito, arriva dalla Germania. Oltre a valutare i già noti inconvenienti in fatto di stabilità del veicolo, i tecnici tedeschi di Auto Motor und Sport hanno puntato l’attenzione sull’impatto di queste appendici in termini di incremento dei consumi. Con esiti a dir poco catastrofici: il carico di bagagli può infatti arrivare a innalzare di ben il 37% il consumo di carburante!

Preso un crossover per famiglie, il classico mezzo per questo genere di vacanze invernali, i tecnici hanno cominciato a caricarlo con tre persone e 300 chili di bagagli. Misurando un’aumento medio dei consumi dell’ordine del 5,2% rispetto alle condizioni di test ideali (zero bagaglio e al massimo due persone a bordo). C’è poi da tenere conto del funzionamento del climatizzatore che, pur in condizioni invernali, assorbe potenza per deumidificare l’ambiente “affollato di passeggeri”: altro 3,2% extra consumo. Ulteriore penalizzazione: il mancato adeguamento della pressione degli pneumatici al maggior carico, in grado di far schizzare all’insù anche del 6,6% i consumi (se lo scarto di pressione raggiunge 0,7 bar).

Se poi, a veicolo carico, sul tetto si installa un portapacchi che preveda un box rigido chiuso e lo spazio per una bicicletta o una coppia di snowboard, arriva un’ulteriore mazzata dell’ordine del 18%. Sempre che si rispetti il codice, non superando i 120-130 orari in autostrada; perché è bene ricordare che la resistenza aerodinamica cresce col quadrato della velocità…

Risultato: il combinato disposto di 4 passeggeri, 300 chili di bagagli, tetto attrezzato con portasci, oltre a influenzare notevolmente (provare per credere!) maneggevolezza e reazioni in velocità della vettura, può aumentarne il consumo di un abbondante 30%, con punte intorno al 35-37% se si tratta di lunghe percorrenze autostradali a velocità elevate. Un motivo in più per valutare con attenzione quanto babaglio portare con sé o per scegliere di noleggiare l’attrezzatura sportiva sul posto, all’arrivo…