Scopri il mondo Touring

Che cosa vedere d'estate attorno a Salisburgo

Avventura e gusto nel Salisburghese

19 Maggio 2015
 
La meravigliosa tranquillità, l’aria pura di montagna, l’acqua pulita dei laghi e torrenti… sono tanti i fattori che contribuiscono all’elevata qualità della vita nel Salisburghese, la regione austriaca attorno a Salisburgo. La gente ama la natura e se ne sente responsabile. E anche la proposta gastronomica è eccellente: tutti i sapori della regione si possono seguire con gli otto itinerari della Via Culinaria, che raccontano tutta la varietà e la qualità dei prodotti regionali.

WELLNESS, MUSEI E SPORT
Nel Salisburghese c'è davvero pane per tutti i denti. Chi preferisce ritmi lenti ha a disposizione valli e parchi dove regna la natura incontaminata. Chi vuole fare un po’ di movimento (ma non troppo!) in mezzo alla natura, con la bicicletta elettrica può andare alla scoperta delle tante piste ciclabili. I tanti wellness hotel e le terme del land completano l’offerta per il benessere. E poi, ci sono tanti meravigliosi spettacoli naturali, appassionanti musei o affascinanti giardini e castelli che non hanno nulla da invidiare alle attrazioni più famose: per chi va alla loro scoperta c'è solo l'imbarazzo della scelta! Con oltre 190 attrazioni e mete turistiche, tra cui vari "superlativi assoluti", conviene non perdere tempo, o meglio ancora: rimanere a lungo e ritornare spesso... 

TREDICI LUOGHI DA NON PERDERE NEL SALISBURGHESE
1. Innanzitutto Salisburgo. Il centro storico è patrimonio culturale mondiale dell’Unesco! Tantissimi i musei e i monumenti da visitare, per non parlare dei concerti da ascoltare! La città è luogo mozartiano, non dimentichiamolo... Per chi è fan di Tutti insieme appassionatamente, previsti tour dei luoghi del film. E da non perdere anche un giro nei caffè (lungo l'itinerario La via del gusto per golosi di dolci).



2. Il Parco Nazionale Alti Tauri e le sue Cascate di Krimml (nella foto sotto). Con i suoi quasi duemila chilometri quadrati di superficie, il parco degli Alti Tauri è l’area protetta più vasta delle Alpi e il parco nazionale più esteso dell’Europa centrale. Bellissimi i panorami e gli scenari: cime di 3000 metri, ghiacciai, torrenti, cascate, laghi alpini, praterie d’alta quota e alpeggi.



3. La zona del Lungau, che è parco della Biosfera Unesco, e la sua Fortezza di Mauterndorf (nella foto sotto). Nel Lungau 60 trasparenti laghi alpini, sentieri tematici e rifugi invitano a compiere escursioni e a scoprire antiche storie e leggende. E per gli appassionati delle due ruote, ben 500 chilometri di piste ciclabili!


4. La zona chiamata Mondo Sportivo Salisburghese, perfetta per gli sportivi: a disposizione 1.000 chilometri di sentieri, 20 itinerari tematici, 400 chilometri di piste ciclabili, 600 chilometri di percorsi per mountainbike. E poi, ristoranti prelibati, come quello del Geniesserhotel, il Restaurant Hubertus, dove Johanna Maier, top cuoca, è stata premiata con 3 cappelli Gault Millau (il ristorante è lungo la Via del gusto per palati raffinati).



5. La valle Grossarltal ("valle delle malghe“), il luogo ideale per scoprire il fascino di 40 accoglienti rifugi di malga, il profumo dei pascoli fioriti, la purezza di trasparenti laghi alpini e il panorama mozzafiato sul Parco Nazionale degli Alti Tauri. Da scoprire lungo la Via del gusto per innamorati dei rifugi.


6. I tre idillici villaggi alpini di Maria Alm, Dienten e Mühlbach am Hochkönig vi invitano in montagna! La zona è quella dell'Hochkönig, dove approfondirete il tema "malghe alle erbe alpine" (lungo la Via del gusto per amanti delle erbe).



7. Siete in cerca di acque cristalline dalle proprietà curative? La zona giusta è quella di Gastein, dove troverete gallerie climatiche e terme dove rilassarvi dallo stress quotidiano.



8. Un lago d'acqua trasparente e cristallina, prati alpini coperti di fiori e il bianco eterno dei ghiacciai: nella zona turistica di Zell am See - Kaprun si trovano raccolti tutti gli elementi naturali caratteristici dell'Austria. Tra le tante attrazioni, il magico mondo della diga di Kaprun, nella foto sotto.



9. Camminare senza fatica? Nella zona di Saalfelden Leogang si può: il programma di escursioni guidate "Wandern ohne Gepäck"  offre agli ospiti la possibilità di camminare liberi e leggeri, mentre i loro bagagli vengono trasportati ogni giorno da un punto tappa al successivo. Nella foto, l'Hotel Dorfwirtshaus Kirchenwirt (lungo la Via del gusto per amanti della carne).



10. Se siete in vacanza con i vostri bambini, tutto il Salisburghese fa per voi. Ma la zona di Saalbach Hinterglemm ("valle dei giochi“) offre in particolare moltissime attività: parco avventura, ponte Golden Gate delle Alpi e il Sentiero delle cime degli alberi. Oltre al monte Kodok sul Reiterkogel, i bagni divertimenti Käpt’n Hook e il parco Teufelswasser alla testata della valle.



11. Nel Salisburghese c'è una fattoria per tutti i gusti: per chi ha bambini e neonati al seguito, per chi è amante del biologico, per chi è appassionato di erbe medicinali, per chi vuole galoppare sui prati austriaci... Un’offerta varia e genuina a qualità controllata con Vacanze in fattoria.



12. Montagne romantiche, torrenti impetuosi e cascate fragorose. Stupende strade panoramiche, serpeggianti piste da slittino estivo, affascinanti miniere di sale e musei interessanti. Con le 26 mete turistiche del “mondo dei Celti”, il Tennengau mette a disposizione una vasta offerta per tutta la famiglie. E poi, tante malghe/caseifici alpini, lungo la Via del gusto per patiti dei formaggi: da generazioni qui si produce un ottimo formaggio biologico.



13. Costumi tradizionali, artigianato, laghi bellissimi: il Salzkammergut vale la vacanza! Tra le tante attrazioni, da non perdere la Villa imperiale "Kaiservilla“ a Bad Ischl (per il personaggio di Sissi) e il ristorante del Castello Fuschl (lungo la Via del gusto per amanti del pesce)



INFORMAZIONI
- Tutte le informazioni sulle Vie del gusto della Via Culinaria nel Salisburghese cliccando qui
 

Il Touring Club Italiano sostiene i borghi dell’entroterra

SCOPRILI TUTTI
- Per scoprire le opportunità offerte dalla SalzburgerLand Card, con cui si ottiene accesso libero a 190 attrazioni e mete turistiche in tutta la regione del Salisburghese, clicca qui
- Consigli per vacanze e alberghi italofili: basta cliccare sul sito in italiano e cercare nel catalogo Il Salisburghese e Salisburgo da ordinare gratuitamente cliccando qui.
- Prenota il tuo pacchetto forfait cliccando qui
 
 
 
 
 
 

Aiutaci a valorizzare i piccoli borghi italiani e a promuovere un turismo sostenibile 

DIVENTA SOCIO